"Stiamo lavorando con i partner del
settore su standard tecnici comuni per identificare i contenuti
di intelligenza artificiale, inclusi video e audio. Nei prossimi
mesi etichetteremo le immagini che gli utenti pubblicheranno su
Facebook, Instagram e Threads": lo annuncia in un post ufficiale
Nick Clegg, presidente Affari globali di Meta.
"Man mano che la differenza tra i contenuti umani e i
contenuti creati dall'IA diventa sempre più sottile, le persone
vogliono sapere qual è il confine - aggiunge - E' importante
aiutare le persone a capire quando il contenuto fotorealistico
che stanno vedendo è stato creato con l'IA".
"Abbiamo applicato etichette alle immagini fotorealistiche
create con Meta AI fin dal primo momento, in modo che le persone
sappiano che sono realizzate con l'IA", aggiunge Clegg
sottolineando come sia importante "poterlo fare anche con i
contenuti creati con gli strumenti di altre aziende". "Ecco
perché - sottolinea il manager di Meta - stiamo lavorando con i
partner di settore per allinearci su standard tecnici comuni in
grado di segnalare quando un contenuto è stato realizzato
utilizzando l'IA. La capacità di rilevare questi segnali ci
consentirà di applicare etichette alle immagini generate dall'IA
che gli utenti pubblicano su Facebook, Instagram e Threads.
Stiamo sviluppando questa funzionalità, e nei prossimi mesi
inizieremo ad applicare le etichette in tutte le lingue
supportate da ciascuna app. Questo approccio sarà adottato per
tutto il prossimo anno, durante il quale si terranno importanti
elezioni in tutto il mondo. In questo periodo, ci aspettiamo di
imparare molto di più su come le persone creano e condividono i
contenuti di IA, di quale tipo di trasparenza hanno bisogno e su
come queste tecnologie si stanno evolvendo. Quello che
apprendiamo guiderà le best practice di settore e il nostro
approccio futuro", conclude Nick Clegg.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA