Una struttura ad arco e campata
unica, in acciaio, senza interferenze con il corso del fiume
Adige, lunga 103 metri e dotata di marciapiede e ciclabile su
entrambi i lati. È quanto prevede - si apprende - il progetto
definitivo per il nuovo ponte di Ravina di Trento, sulla strada
provinciale 90.
"L'intervento servirà a realizzare un collegamento più
funzionale e moderno e a migliorare sensibilmente la sezione
idraulica del fiume in quel tratto, sostituendo l'attuale
viadotto a due piloni. Un progetto del valore complessivo di
quasi 16 milioni di euro contestuale al riordino della viabilità
nell'area adiacente al futuro Polo ospedaliero e universitario
del Trentino, affidato alla struttura commissariale in qualità
di opera strategica per il nostro territorio", spiega il
presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.
Il progetto definitivo del nuovo ponte è già stato valutato
positivamente nella sede del Comitato tecnico amministrativo e
il 28 febbraio si chiuderà l'iter autorizzativo, con la
Conferenza di servizi decisoria, seguirà l'attivazione della
progettazione esecutiva. Si prevede di poter avviare all'appalto
l'opera entro giugno 2023 con successiva realizzazione dei
lavori nel corso del 2024-25.
La nuova struttura avrà una larghezza di 21,3 metri, con
viabilità a due corsie, una per senso di marcia (di larghezza
3,5 metri e con banchine da un metro). Le barriere stradali sono
previste in acciaio zincato e situate tra la viabilità ed i
percorsi pedonali. L'impalcato ospita due marciapiedi larghi 1,5
metri e due piste ciclabili di 2,5 metri. Il quadro economico
complessivo dell'opera ammonta a 15.953.884 euro, di cui
12.268.370 per lavori, della durata prevista di 550 giorni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA