(ANSA) - PERUGIA, 02 GEN - Al via la campagna educational di
sensibilizzazione al tema dell'evasione tariffaria di Busitalia
Umbria (società del Polo passeggeri del Gruppo Fs) dallo slogan
"In un piccolo gesto c'è tanto di rispetto", che si pone
l'obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e corretto del
mezzo pubblico da parte dei passeggeri.
La campagna ricorda ai passeggeri di convalidare il biglietto e
di utilizzare i servizi con un regolare titolo di viaggio, "per
consentire di innescare un circolo virtuoso dagli effetti
positivi e rendere i servizi di Busitalia ancora più
efficienti".
Coinvolge circa 130 autobus urbani ed extraurbani in servizio a
Perugia, Foligno, Assisi, Gubbio, Terni e Spoleto e si estende
capillarmente su gran parte della rete Busitalia Umbria
attraverso tabellari, penduli, vetrofanie a bordo bus, oltre che
comunicazioni nelle biglietterie e sul web.
L'obiettivo è quello di spingere i possibili trasgressori
all'adozione di un comportamento corretto e virtuoso a bordo dei
mezzi pubblici. In Italia, infatti, secondo i dati Asstra
(Associazione trasporti), i passeggeri che viaggiano senza
biglietto hanno un costo sociale di circa 500 milioni di euro
l'anno che grava sulle aziende di trasporto e sulla
collettività.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma che Busitalia
Umbria ha avviato a settembre dello scorso anno, con il progetto
di verifica straordinaria a bordo dei mezzi (bus e treni) e in
fermata che ha coinvolto oltre 130mila passeggeri. (ANSA).