Convocata in Prefettura a Belluno l'Unità di crisi per il sistema di protezione civile provinciale, per monitorare il preannunciato peggioramento delle condizioni meteo che interesserà tutto il Bellunese fino a lunedì 29 ottobre, con precipitazioni molto abbondanti.
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emanato un avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico per tutto il territorio bellunese. Il Prefetto Francesco Esposito ha chiesto a tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile e ai Sindaci la massima attenzione e il costante monitoraggio della situazione, specie nei punti che, sulla base delle pianificazioni comunali di emergenza, sono maggiormente a rischio.
Si consiglia alla popolazione di limitare gli spostamenti, evitando quelli non strettamente necessari, si sconsiglia di transitare o sostare in prossimità di corsi d'acqua, e comunque di non effettuare escursioni in zone non antropizzate. Esposito ha chiesto ai Sindaci di valutare il rinvio di manifestazioni pubbliche programmate nel fine settimana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA