/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Terza corsia A4, approvato bando da 870 milioni

Terza corsia A4, approvato bando da 870 milioni

Per tratto San Donà-Portogruaro. Fedriga, svolta per il Nordest

TRIESTE, 20 novembre 2024, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un quadro economico da 870 milioni di euro, con lavori a base di gara da 588 milioni: è il bando per la costruzione della terza corsia della A4 (Venezia-Trieste) nel tratto di 25 chilometri tra Portogruaro e San Donà di Piave della rete di Autostrade Alto Adriatico, comprendente anche la realizzazione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. L'opera consentirà di completare il tratto a tre corsie della A4 tra Quarto d'Altino e Palmanova (per complessivi 83 chilometri), agganciando le direttrici del trasporto tra Centro Est Europa e il Nord Italia, lungo l'asse del Corridoio europeo 5.
    Il bando, approvato dal Commissario per l'emergenza della A4, Massimiliano Fedriga, prevede l'affidamento a contraente generale, formula che attribuisce più responsabilità all'affidatario chiamato a fornire l'opera finita "chiavi in mano" alla Concessionaria autostradale e che era già stata sperimentata con successo nel tratto Alvisopoli-Gonars con garanzia di risultato per costi e tempi: tre anni e mezzo per realizzare 27 chilometri di terza corsia, con la costruzione, tra l'altro, del doppio viadotto sul fiume Tagliamento. Al Contraente generale, oltre i lavori, sarà affidata anche la progettazione esecutiva dei 25 chilometri di ampliamento autostradale con la terza corsia e del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza, a due chilometri a est dell'attuale.
    La scadenza per la presentazione delle offerte è martedì 1 aprile 2025; conclusione della procedura di gara e aggiudicazione entro il 2025; un anno per la redazione del progetto esecutivo e sua approvazione. Entro il 2026 saranno quindi avviati i lavori di ampliamento dell'autostrada.
    "Si tratta di una svolta importante nella costruzione della terza corsia della A4, arteria strategica per l'intero sistema trasportistico internazionale - ha osservato Fedriga - L'ammodernamento di questo asse viario consente di migliorare l'aspetto legato alla sicurezza degli utenti della strada e creare un volano anche per le attività produttive del Nordest".
    "E' il risultato di una sinergia tra struttura commissariale - ha spiegato il presidente della concessionaria autostradale, Marco Monaco - le Regioni Fvg e Veneto e Autostrade Alto Adriatico, che rappresenta il braccio operativo nella realizzazione di questa importante opera. Mi sento di ringraziare tutti gli attori in campo per il raggiungimento di questo primo traguardo. Ora ci apprestiamo ad affrontare gli altri passi con l'obiettivo di accelerare il più possibile la realizzazione dell'infrastruttura perché garantire il potenziamento di questa autostrada è un dovere etico nei confronti di tutti gli utenti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza