VERONA - Marmomacc la cui 51/a edizione si è aperta oggi a Veronafiere, oltre al forte carattere commerciale ed orientato al business, è divenuta negli anni anche una rassegna di riferimento per architetti, designer, trend setter ed opinion leader e garantisce un'espressione integrata e all'avanguardia del settore.
L'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - si presenta a Verona con un maxi incoming di 200 operatori tra importatori del settore tecnologia, architetti e designer. Le attività formative integrate rappresentano infatti una leva strategica fondamentale per la diffusione di una maggiore consapevolezza sul livello tecnologico che caratterizza l'offerta e la produzione italiana, oltre a favorire l'attivazione e lo sviluppo di relazioni commerciali con gli stessi paesi di provenienza degli operatori. L'obiettivo è valorizzare la pietra come prodotto naturale e far comprendere cosa sia possibile oggi grazie alle nuove tecnologie nella trasformazione in opere di design e architettura. Il presidente, Michele Scannavini, ha sottolineato come "l'impegno dell'Ice,- in collaborazione con Confindustria Marmomacchine e Veronafiere - si rinnova anche nel 2016 con la realizzazione di questo progetto integrato teso a valorizzazione l'immagine di eccellenza ed il grado di specializzazione della filiera tecno-marmifera italiana". "Con esso - ha aggiunto - puntiamo ad offrire una panoramica completa della produzione italiana agli operatori stranieri. Ci sono infatti settori del Made in Italy sui quali bisogna puntare e la filiera tecno-marmifera italiana va certamente annoverata tra questi". "I dati dell'ultimo anno, con una produzione di 4,2 miliardi di euro - di cui 3,2 destinati alle esportazioni - e un'industria che conta su circa 3.500 imprese e oltre 30.000 addetti, confermano il successo della qualità dei nostri prodotti all'estero" ha concluso Scannavini.
Alla Fiera di Verona, nella suggestiva cornice dell'"Italian Stone Theatre", trovano spazio anche tre mostre sperimentali sul settore lapideo - "The Power of Stone; New Marble Generation e Light as Marble" - una rappresentazione concreta dell'eccellenza italiana e, attraverso un grande impatto scenografico, si afferma l'eccezionalità dei lavorati e dei prodotti in marmo, granito e pietra naturale che la tecnologia rende oggi possibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA