/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook si allea con Reuters contro i deepfake

Facebook si allea con Reuters contro i deepfake

Corso online per distinguere ed evitare immagini false

30 dicembre 2019, 16:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Archivio dei deepfake di Google - RIPRODUZIONE RISERVATA

Archivio dei deepfake di Google - RIPRODUZIONE RISERVATA
Archivio dei deepfake di Google - RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook si allea con l'agenzia di stampa Reuters per creare un corso online che individui i deepfake, i video manipolati, considerati la nuova frontiera della disinformazione. Il corso dura 45 minuti ed è concepito per dare ai giornalisti gli strumenti necessari per individuare ed evitare foto, video e audio falsi.

Il materiale è disponibile in inglese, spagnolo, arabo e francese e si pensa ad una traduzione in altre 12 lingue. L'iniziativa fa parte del Facebook Journalism Project. Nel corso del 2020 le due realtà terranno eventi pubblici sul tema.

A settembre, il social network di proprietà di Mark Zuckerberg, è entrato in una coalizione composta da diverse aziende e università che si chiama Deepfake Detection Challenge e si è impegnata ad investire 10 milioni di dollari per creare video con ricercatori che spiegano come individuare i video contraffatti.

"La collaborazione con Reuters è importante sia per i giornalisti sia per noi, per fermare il fenomeno delle disinformazione online", ha detto Julia Bain di Facebook. "Il 90% delle notizie manipolate che vediamo online, sono video contraffati, penso sia un punto di partenza importante", aggiunge Hazel Baker di Reuters.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza