L'Italia cresce più degli altri Paesi grazie ad un vero e proprio 'miracolo' che è quello della manifattura. E' questo uno dei principali messaggi che arriva dall'assemblea di Assolombarda 2023 che, quest'anno, si è svolta nella sede della Camozzi Research Center, un hub tecnologico del gruppo a Milano e luogo simbolo di rigenerazione e di manifattura avanzata. E del miracolo italiano ha parlato anche la premier Giorgia Meloni che, tra gli applausi degli oltre 1.800 imprenditori, ha sottolineato come il Paese sta "dimostrando una affidabilità maggiore rispetto al resto dell'eurozona".
Al presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sono piaciute "molto le parole della presidente del Consiglio, una narrazione diversa sull'industria - commenta -. E lo ha fatto anche Spada con i numeri. E così si capisce l'importanza di sostenere l'industria".
Al centro dell'assemblea di Assolombarda il cuore dell'Europa perchè "noi lo siamo dal punto di vista geografico ed anche perchè siamo il cuore della manifattura europea", spiega il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada. La scelta di tenere l'assemblea nello stabilimento della Camozzi a Milano ha un valore altamente simbolico e rappresenta la rinascita industriale. "Questo luogo racchiude, infatti, una parte importante della storia dell'industria italiana con i successi legati alla Lambretta e alla Mini", aggiunge Spada. "Dopo un susseguirsi di crisi - prosegue - che potevano rappresentare il triste epilogo per questa realtà, oggi grazie al coraggio e alla visione di Camozzi possiamo invece ammirare tecnologie d'eccellenza come la stampante 3D, tra le più grandi al mondo". Il Camozzi Research Center, centro di ricerca e sviluppo del gruppo e hub tecnologico avanzato, anche in sinergia con l'istituto italiano di tecnologia e il Politecnico di Milano contribuisce all'innovazione della manifattura secondo modelli avanzati di Industry 5.0.
Dal presidente di Assolombarda arriva la ricetta in cinque punti per il governo. Energia, innovazione, lavoro, infrastrutture e governance territoriale. Per quanto riguarda l'energia "chiediamo al Governo italiano di sostenere la capacità delle nostre imprese che competono in Europa e nel mondo. E' necessario puntare sul nucleare pulito e sicuro di ultima generazione". Per quanto riguarda l'innovazione serve "rafforzare Industria 4.0, ripristinare patent box e presentare una strategia nazionale per l'idrogeno. Per il lavoro occorre agire sul taglio strutturale del cuneo fiscale e su una flat tax per i giovani. Per le infrastrutture chiediamo di ultimare la Pedemontana e ampliare Malpensa - conclude -. E sulla governance territoriale occorre completare la riforma di Città Metropolitana e dare il via all'autonomia regionale differenziata". Importante è anche la richiesta di svincolare gli investimenti strategici per il Paese dal patto di stabilità.