/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rapporto Coop 2023, carrelli sempre più leggeri vendite al -3%

ANSAcom

Rapporto Coop 2023, carrelli sempre più leggeri vendite al -3%

ANSAcom

In collaborazione con ANCC-COOP

Spesa piú frequente, rinunce e riduzione degli sprechi

Milano, 16 novembre 2023, 14:34

ANSAcom

ANSACheck

La presidente di Coop Italia Maura Latini alla presentazione del rapporto Coop 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

La presidente di Coop Italia Maura Latini alla presentazione del rapporto Coop 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA
La presidente di Coop Italia Maura Latini alla presentazione del rapporto Coop 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

I carrelli degli italiani diventano sempre più leggeri. È di -3,0% la variazione delle vendite a prezzi costanti nei primi sette mesi dell’anno e in previsione 2024 su 2023 il 60% dei manager intervistati si aspetta un risultato in ulteriore seppur modesto calo (-0,5%). Lo rileva il ‘Rapporto Coop 2023 – Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani’, la cui anteprima digitale è stata presentata a Milano. Molti italiani sembrano in procinto di arrendersi alla guerra contro un’inflazione che ha rincarato di oltre il 21% il costo dei beni alimentari e che non promette di arrestarsi prima dei prossimi due anni. Dopo la riduzione delle quantità acquistate, con l’arrivo dell’autunno e l’ulteriore aumento dei prezzi secondo il Rapporto gli italiani sembrano pronti a cambiare strategia grazie ad un quotidiano impegno per contenere gli sprechi, alla rinuncia ai prodotti non strettamente necessari. Così la spesa diventa più frequente, l’attenzione al risparmio fa piazza pulita della fedeltà al canale di acquisto, discount e marca del distributore sembrano ancore di salvezza. “Le famiglie sono impoverite dall’inflazione che nella realtà del percepito e del carrello della spesa e più alta di quello che gli istituti di ricerca di mostrano - ha commentato Maura Latini, Presidente Coop Italia -. Le scelte di riduzione degli sprechi che registriamo come un elemento positivo hanno cambiato il modo di acquistare e sempre più viene comprata la marca del distributore. Le persone hanno poi cambiato canali di vendita. La quantità di volumi perduti in questi otto mesi è imponente e se oltre 1/3 degli italiani che dichiarano di consumare meno diventerà realtà allora noi siamo molto preoccupati”. 

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza