Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Lavazza
Lotta al cambiamento climatico, rafforzamento del ruolo delle donne e di quello dei giovani.
Sono i capisaldi che la Fondazione Lavazza ha oggi al centro della sua azione e che su cui si concentrerà sempre di più negli anni a venire, in continuità e rafforzamento di una storia iniziata 20 anni fa. "La Fondazione - ricorda il segretario Mario Cerutti in occasione dell'evento The Coffeeprint of Tomorrow - è nata per dare un senso più articolato a tutte le attività che si stavano sviluppando e nel tempo si è ampliato molto sia il numero di Paesi che gli obiettivi. Alle attività con le comunità produttrici di caffè abbiamo affiancato quelle sul territorio, la community care dove abbiamo le nostre sedi e stabilimenti. E stiamo cercando di ragionare su come fare queste attività anche negli altri Paesi in cui siamo".
"La Fondazione vuole essere una sorta di aiutante del Gruppo sulle tematiche legate alla sostenibilità". E la strada è stata quella delle partnership. "All'inizio - spiega Cerutti - erano partner che stavano sul posto legati alla catena di approvvigionamento della materia prima, poi abbiamo sviluppato collaborazioni con Ong e organizzazioni internazionali nella convinzione che solo mettendo insieme un puzzle dove ciascuno ha le sue competenze e capacità si realizza l'obiettivo". E oggi la Fondazione ha obiettivi ben precisi. "Il nostro focus maggiore è quello della lotta al cambiamento climatico e del rafforzamento del ruolo delle donne e dei giovani - illustra Veronica Rossi, sustainability senior manager Lavazza e manager nella Fondazione -. Questi sono i tre temi su cui oggi siamo focalizzati perché riguardano il futuro del caffè, che è a rischio per gli effetti del cambiamento climatico, ma anche perché i giovani stanno abbandonando le terre coltivate a caffè e perché le donne non sono abbastanza valorizzate". A questo proposito evidenzia che "le donne oggi rappresentano il 70% della forza lavoro nei campi di caffè, ma solo il 30% di questa terra è di proprietà di donne o gestita da loro. Per noi quindi questi tre temi rappresentano le sfide del futuro e si vincono attraverso le partnership, solo se si lavora insieme".
ANSAcom - In collaborazione con Lavazza
Ultima ora