/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima, giovani e donne: le sfide della Fondazione Lavazza

ANSAcom

Clima, giovani e donne: le sfide della Fondazione Lavazza

ANSAcom

In collaborazione con Lavazza

'Vogliamo aiutare il Gruppo su tematiche della sostenibilità"

TORINO, 30 settembre 2024, 17:59

ANSAcom

ANSACheck

Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA

Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA
Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Lavazza

Lotta al cambiamento climatico, rafforzamento del ruolo delle donne e di quello dei giovani.
Sono i capisaldi che la Fondazione Lavazza ha oggi al centro della sua azione e che su cui si concentrerà sempre di più negli anni a venire, in continuità e rafforzamento di una storia iniziata 20 anni fa. "La Fondazione - ricorda il segretario Mario Cerutti in occasione dell'evento The Coffeeprint of Tomorrow - è nata per dare un senso più articolato a tutte le attività che si stavano sviluppando e nel tempo si è ampliato molto sia il numero di Paesi che gli obiettivi. Alle attività con le comunità produttrici di caffè abbiamo affiancato quelle sul territorio, la community care dove abbiamo le nostre sedi e stabilimenti. E stiamo cercando di ragionare su come fare queste attività anche negli altri Paesi in cui siamo".
"La Fondazione vuole essere una sorta di aiutante del Gruppo sulle tematiche legate alla sostenibilità". E la strada è stata quella delle partnership. "All'inizio - spiega Cerutti - erano partner che stavano sul posto legati alla catena di approvvigionamento della materia prima, poi abbiamo sviluppato collaborazioni con Ong e organizzazioni internazionali nella convinzione che solo mettendo insieme un puzzle dove ciascuno ha le sue competenze e capacità si realizza l'obiettivo". E oggi la Fondazione ha obiettivi ben precisi. "Il nostro focus maggiore è quello della lotta al cambiamento climatico e del rafforzamento del ruolo delle donne e dei giovani - illustra Veronica Rossi, sustainability senior manager Lavazza e manager nella Fondazione -. Questi sono i tre temi su cui oggi siamo focalizzati perché riguardano il futuro del caffè, che è a rischio per gli effetti del cambiamento climatico, ma anche perché i giovani stanno abbandonando le terre coltivate a caffè e perché le donne non sono abbastanza valorizzate". A questo proposito evidenzia che "le donne oggi rappresentano il 70% della forza lavoro nei campi di caffè, ma solo il 30% di questa terra è di proprietà di donne o gestita da loro. Per noi quindi questi tre temi rappresentano le sfide del futuro e si vincono attraverso le partnership, solo se si lavora insieme".   

ANSAcom - In collaborazione con Lavazza

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza