/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giuseppe Lavazza, 'aperte nuove strade insieme ai produttori'

ANSAcom

Giuseppe Lavazza, 'aperte nuove strade insieme ai produttori'

ANSAcom

In collaborazione con Lavazza

'Fondazione è un partner vicino a tutte le comunità del caffè'

TORINO, 30 settembre 2024, 18:10

ANSAcom

ANSACheck

Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA

Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA
Celebrazione dei 20 anni della Fondazione Lavazza - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Lavazza

"Le partnership sono sempre state il cuore del nostro modello. Abbiamo tracciato una bella storia.
Abbiamo avuto il coraggio di aprire delle nuove strade e abbiamo trovato moltissimi compagni di viaggio. Abbiamo avuto una visione prospettica e di lungo periodo e cercato di essere sempre innovatori. Il caffè è una bevanda che crea socialità, una bevanda di pace, che ha sempre consentito ai popoli di dialogare e conoscersi, e il nostro obiettivo è che i suoi semi siano semi per un futuro più bello". A dirlo il presidente del Gruppo Lavazza e consigliere della Fondazione, Giuseppe Lavazza, all'evento 'The coffeeprint of tomorrow'.
"La Fondazione è nata - ricorda - perché volevamo dare una casa alla nostra progettualità di sostenibilità e oggi guardiamo avanti, a cosa possiamo ancora fare, continuando a essere all'avanguardia per dare un contributo positivo alla trasformazione della realtà, combattere ciò che può portare a un depauperamento della cultura del caffè, rafforzare i presupposti per generare prosperità lungo tutta la filiera. Vogliamo operare affinché la Fondazione sia sempre considerata una forza positiva, un appoggio e un partner vicino a tutte le comunità caffeicole".
Per questo - spiega Giuseppe Lavazza - "la Fondazione guarda ai prossimi 20 anni con un obiettivo ambizioso, rendere i coltivatori e le coltivatrici, in particolare le nuove generazioni e le donne, imprenditori e imprenditrici in grado di essere competitivi sul mercato globale del caffè e di rispondere con efficacia alle nuove sfide, contribuendo alla crescita del sistema paese in cui vivono".
Obiettivi prioritari, dunque, sono "supportare le comunità produttrici attraverso progetti di formazione che le aiutino ad adattare le piantagioni all'impatto del cambiamento climatico, a rispondere alla crescente richiesta di prodotto di qualità e fornire un'ampia gamma di varietà di caffè, favorendo la biodiversità e combattendo la deforestazione. Queste azioni, unite al lavoro svolto finora - conclude Giuseppe Lavazza -, ci permetteranno di contribuire a un futuro più equo e sostenibile per l'intera filiera, garantendo la disponibilità di un prodotto di qualità per le generazioni future".  

ANSAcom - In collaborazione con Lavazza

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza