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ANSAcom - In collaborazione con Assogiocattoli
Giocare è una cosa seria. Così seria che è ben non smettere mai. E gli italiani sembrano averlo ben capito: nonostante il tempo forzatamente “libero” della pandemia sia finalmente solo un ricordo, il mercato italiano del giocattolo procede a gonfie vele con un +2% del valore del venduto nel primo semestre 2023. E ancora si attende il Natale. È il dato positivo che apre il nuovo ANSA Incontra dal titolo Gli italiani amano giocare a tutte le età, organizzato dalla redazione Cultura e Spettacoli dell'agenzia in occasione del Press Day 2023 di Assogiocattoli e trasmesso in diretta su ansa.it il 14 settembre. A confrontarsi su dati e futuro, Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli, la storica associazione che da 80 anni rappresenta la quasi totalità del settore con più di 200 associati. E poi Lorenzo Tucci Sorrentino, amministratore delegato di Cranio Creations; Davide Caiani, Head of Marketing Italia di Chicco – Artsana; Giovanni Clementoni, amministratore delegato della Clementoni; e Davide Neri, Marketing Country Lead Italia di Hasbro. Con anche il racconto personale di un “giocatore” senza età come Rudy Zerbi.Secondo i dati della società di ricerca Circana, i volumi del mercato del giocattolo sono in ripresa, grazie soprattutto ad attività promozionali e di fidelizzazione del consumatore da parte del retail. Dopo un 2022 segnato da fenomeni inflattivi, nei primi sei mesi di quest’anno si registra un prezzo medio piuttosto stabile, con i consumatori rivolti verso prodotti di fascia più bassa, così da compensare il calo di fatturato di quelli sopra i 30 euro. Sugli scaffali i più richiesti sono i giochi in scatola e di carte, ma anche peluche e prescolari, mentre subiscono una contrazione costruzioni, bambole e giochi da esterno, questi ultimi, probabilmente, anche per le incerte condizioni metereologiche della scorsa primavera-estate. Il tutto a poco più di un mese dallo scoppio della “febbre” di Halloween e a cento giorni da Natale, quando gli italiani inizieranno ad addobbare casa con ulteriore impulso al segmento festività & party.“Il contesto italiano, ma anche quello mondiale, non è facilissimo – commenta Cutrino di Assogiocattoli - e poter comunicare un dato positivo è un bel segnale e fa ben sperare nel semestre che ci aspetta. Molte delle nostre aziende registrano quasi il 70% del fatturato in questi ultimi tre mesi”. “Il gioco svolge un ruolo fondamentale sin dai primi mesi di vita, per lo sviluppo cognitivo, psicomotorio ed emotivo – aggiunge Caiani di Chicco Artsana – Per questo noi abbiamo un dialogo continuo con gli esperti e siamo contenti di vedere che le famiglie lo riconoscono”. “Imparare giocando per noi non è solo una frase. Tanto da realizzare a Recanati una vera filiera integrata”, aggiunge Clementoni, al traguardo dei 60 anni della storica azienda di famiglia. “Noi – racconta Lorenzo Tucci Sorrentino di Cranio Creations – ci siamo concentrati su prodotti molto divertenti e dall’aspetto grafico ricercato, riuscendo così a esportare molto. Il nostro focus è cercare di trasformare l’acquisto di impulso in un acquisto ponderato”. “Il kidult è un fenomeno che sta crescendo. Oggi rappresenta più di un quarto del mercato italiano – aggiunge Neri di Hasbro, che si prepara al ritorno sul mercato di Furby - ed è romantico vedere come genitori di oggi giochino con i figli agli stessi giochi di quando erano bambini loro, in versione aggiornata. Il gioco, così, diventa ponte tra le generazioni”. E da quest’anno, annuncia Assogiocattoli, nasce la Hall of Fame di Gioco per Sempre che ogni anno celebrerà due protagonisti di rilievo nel mondo dei giocattoli, tra aziende, imprenditori e manager italiani.
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