Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Terna
Terna alza il velo sul nuovo piano industriale quinquennale al 2028, il primo sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, nominata ceo il 9 maggio 2023. Gli investimenti complessivi ammontano a 16,5 miliardi e ricavi a 4,6 miliardi a fine periodo. E’ previsto un utile per azione a 49 centesimi di euro nel 2024 e 55 nel 2028 con una crescita media annua di circa il 5%.
“Sono orgogliosa di presentare il piano industriale con gli investimenti più alti mai registrati nella storia di Terna: 16,5 miliardi di euro in cinque anni, con circa l’80% delle opere già autorizzate e oltre il 70% già coperto da contratti con i fornitori”, ha commentato Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, sottolineando che “lo sviluppo della rete dovrà essere inevitabilmente accompagnato da una significativa crescita delle tecnologie digitali per sostenere e accelerare il processo di transizione energetica del Paese: una Twin Transition, energetica e digitale, garantirà una transizione più rapida, sostenibile, giusta e inclusiva per tutti i nostri stakeholder”.
Oltre ai dettagli del piano, Terna ha annunciato anche i risultati al 31 dicembre 2023 e la proposta di destinazione degli utili. Il gruppo ha chiuso l'esercizio 2023 con un utile netto in crescita del 3,3% a 885,4 milioni di euro. I ricavi sono saliti del 7,5% a 3,18 miliardi di euro e il margine operativo lordo del 5,3% a 2,16 miliardi. In crescita dell'8% anche il dividendo, pari a 33,96 centesimi.
Gli investimenti di Terna sono cresciuti del 30,4% a 2,29 miliardi nel 2023, mentre l'indebitamento finanziario netto è salito da 8,57 a 10,49 miliardi. Tra i principali interventi a bilancio per il 2023 il gruppo indica gli avanzamenti del 'Tyrrhenian Link,' sia nel 'Ramo Est', fra Campania e Sicilia, sia nel 'Ramo Ovest' fra Sicilia e Sardegna. A questi si aggiungono quelli per l'Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino che unirà Abruzzo e Marche. Realizzato anche il collegamento fra l'isola d'Elba e il continente, entrato in esercizio a luglio 2023.
Secondo Di Foggia, i risultati ottenuti nel 2023 confermano “l’eccellenza del lavoro svolto dalle persone di Terna e il loro grande merito nel conseguimento degli obiettivi del gruppo, generando ulteriore valore per gli azionisti e contribuendo allo sviluppo del Paese. Siamo di fronte a una sfida per il futuro di tutti, che richiede a Terna una visione più ampia e l’impegno di elevare la nostra missione a nuovi livelli di eccellenza".
ANSAcom - In collaborazione con Terna
Ultima ora