/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

De Luca, Circum non va ma stiamo facendo miracoli per cambiarla

De Luca, Circum non va ma stiamo facendo miracoli per cambiarla

'Serve operazione verità contro aggressione mediatica all'Eav'

NAPOLI, 21 luglio 2023, 17:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Basta "con la campagna di aggressione mediatica su Eav e Circumvesuviana". Il governatore Vincenzo De Luca riconosce che il servizio "non va bene, non è adeguato", ma ritiene necessaria "una operazione verità" sugli interventi in corso e sui motivi che ancora impediscono un buon funzionamento ai collegamenti.
    "Ogni tanto sulle prime pagine vediamo foto di treni fermi e passeggeri a piedi. Immagini sicuramente negative e sgradevoli, ma le troviamo anche altrove, a Milano qualche giorno fa i passeggeri sono scesi sotto una galleria per i treni fermi, ma lì non succede nulla. Sulla Circumvesuviana invece c'è una campagna di aggressione".
    L'Eav, l'azienda regionale dei trasporti, aveva nel periodo 2011-2016 perdite per 315 milioni, dal 2016 al 2022 "ha fatto registrare utili per 96 milioni"; e sono stati ripianati i 750 milioni di debiti accumulati nelle gestioni passate. Dall'Eav dipendono anche le linee Cumana e Circumflegrea, dove sono in circolazione "treni nuovi, di livello europeo". La situazione della Circum è diversa, trattandosi di una linea a scartamento ridotto (minore distanza tra i binari) che richiede la costruzione di treni ad hoc. "Abbiamo fatto la gara nel 2019, dopo la conclusione del risanamento finanziario. Abbiamo perso un anno e mezzo per il contenzioso legato al ricorso di un'altra azienda, mentre il Covid e poi la guerra rallentavano produzione e consegne. Tra il 2024 e il 2026 arriveranno 54 treni nuovi, a regime saranno un centinaio. Oggi il servizio non è adeguato, non va bene, ma è il meglio che possiamo fare in attesa dei treni nuovi". E' stata indetta una gara da 300 milioni "per lavori sulla linea, sistemi di controllo, linea elettrica. I lavori sono in corso, ogni tanto ovviamente registriamo problemi sui cantieri aperti per la manutenzione dei ponti, o il raddoppio della linea in alcuni tratti. Stiamo facendo miracoli, se qualcuno ha soluzioni più rapide si faccia avanti".
    Il governatore non esclude in futuro una privatizzazione della gestione del servizio: "Non abbiamo nessuna remora o pregiudizio ideologico, ma è inutile far entrare i privati se prima non si completano i lavori strutturali e non arrivano i treni nuovi", conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza