Sorridono sotto gli ombrelli che le riparano dalla nevicata che chiude lo show le modelle della sfilata Emporio Armani, vestite di stelle e colori notturni.
L'ispirazione della collezione per il prossimo inverno, in pedana oggi all'Armani/Teatro, viene proprio dai cieli stellati delle notti invernali, dai loro colori e bagliori, ma nulla, come sempre in casa Armani, eccede mai la misura.
"Ho voluto essere coerente col mio credo, cioè - sottolinea lo stesso Armani al termine dello show - vestiti che si mettono.
C'è qualche concessione allo spettacolo ma mi sembra sia tutto molto portabile a tutte le età della donna". Una moda gentile e raffinata che questa volta, tra volte stellate e morbidi velluti, assume anche una certa aria romantica: "anche nei cappottoni da uomo, rimane una donna e voglio - specifica ancora lo stilista - che rimanga la donna".
Una donna con i piedi per terra, in pantaloni a vita alta con le pinces chiusi sul fondo, tute, abiti usati come camicie, giacchine brevi abbinate a gonne fluide, blazer doppiopetto che sono puro distillato di stile armaniano, gilet di crochet, boots o ballerine. Ma anche una donna che di sera osa i bagliori di abiti che sono bagliori di luci, di tute di paillettes e top come reti di stelle.
"Le stelle - chiosa Armani - sono quasi una banalità, le troviamo sui giocattoli dei bambini, nelle pitture del passato, perché sono emblematiche di qualcosa di irraggiungibile che prima o poi dovremo tutti conoscere". E poi - ammette - "fanno un po' sognare".
Come sogna il pubblico della sfilata, con in prima fila ospiti come Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin. "Un amore" di ragazza secondo Giorgio Armani, che l'ha scelta come interprete della nuova campagna pubblicitaria dell'underwear firmato Emporio. Al fianco di 'Vik', Margherita Buy e Gabriele Muccino, da sempre amici della maison.
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