Ucraina-Belgio 0-0 nella terza e ultima partita del Gruppo E agli Europei di calcio. I belgi si qualificano agli ottavi come secondi del girone. Ucraina eliminata dal torneo.
LA PARTITA
Quattro squadre a braccetto a quattro punti, ma è solo l'Ucraina che saluta gli Europei. A Stoccarda il Belgio strappa un pari che vale il secondo posto nel girone E (negli ottavi troverà la Francia) in una gara condizionata dal prevedibile pari che si è poi concretizzato tra Romania e Slovacchia. Una gara scialba, quasi un match ad eliminazione diretta, che l'Ucraina gioca meglio con una difesa attenta, un centrocampo compatto e due punte possenti. E' il Belgio soprattutto a deludere, vista la qualita' della sua rosa: De Bruyne regala qualche giocata di classe, Lukaku è impalpabile, Doku e Trossard inconsistenti. Poche le occasioni da gol, nella bolgia finale il portiere Casteels blocca sulla linea una conclusione di Malinovskyi, fatto entrare forse troppo tardi
E c'e' la beffa dell'eliminazione con quattro punti conquistati. Fuori Zinchenko e senza gli infortunati Mudruyck e Tsygankov, l'Ucraina mette tre robusti difensori centrali a guardia di un Lukaku spento e in avanti c'è spazio per due punte bene amalgamate come Yaremchuk e Dovbyk. Il Belgio, che inserisce l'ex bolognese Theate, comincia meglio con le invenzioni di De Bruyne che al 7' libera Lukaku che conclude debolmente. C'è piu' qualita' nella squadra di Tedesco ma gli avversari chiudono bene la zona destra con Tielemans e Doku che vengono raddoppiati con tempismo. Onana fa il solito lavoro di recupera palloni, ma anche Trossard non trova sbocchi per cui gradatamente è l'Ucraina che prende campo. Yaremchuk mette in difficoltà Faes, al 40' tira forte ma centrale poi al 42', invece di tirare da buona posizione, cerca invano l'assist per Dovbyk.
Gli steward fanno rimuovere uno striscione dei tifosi ucraini che fa riferimento alla guerra - l'immagine di un soldato caduto, e tifoso di calcio, Nazariy Hryntsevich, nome in codice 'Hrienka', generato dall'intelligenza artificiale a partire dalle foto di 182 soldati ucraini caduti e la scritta 'La pace ha un prezzo - e nella ripresa c'e' un po' di stanchezza nella squadra di Rebrov, con due errori che liberano i belgi, ma Lukaku calcia male, poi Carrasco sbaglia a non servire De Bruyne libero. L'Ucraina tenta in tutto per tutto con tre sostituzioni insieme ma è il Belgio a sfiorare il gol al 72' con una potente conclusione di Lukaku. Alla fine è perà l'Ucraina a recriminare: prima Casteels blocca sulla linea un tiro di Malinovskyi, poi la difesa belga si apre e Sudakov ha l'occasione giusta, ma il portiere blocca. Tanta tensione, tante delusione per l'Ucraina che se ne va tra gli applausi dei suoi tifosi, ma il Belgio non ha molto da gioire, trovera' la Francia negli ottavi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA