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Gottardo: i numeri del tunnel più lungo al mondo

Con i suoi 57,1 km è la galleria ferroviaria dei record

(ANSA) - POLEGGIO (SVIZZERA), 1 GIU - Per la Svizzera rappresenta "l'opera che segna il secolo". Con i suoi 57,1 km è la più lunga galleria ferroviaria al mondo. Ci sono voluti 17 anni per realizzarla. Considerando tutto l'Alp Transit (il corridoio ferroviario attraverso le Alpi, ndr) è costata 21,5 miliardi di euro e ha coinvolto operai, tecnici e imprese di 15 Paesi. Sotto il profilo ingegneristico, l'opera non segna solo il record di lunghezza, ma anche di profondità di una galleria: nel punto più profondo il tunnel tocca i 2.300 metri. Per realizzare la galleria sono state utilizzate 4 talpe meccaniche con un diametro di 9,5 metri, lunghe 450 metri. In tutto sono stati scavati 152 chilometri per i 2 binari unici e i cunicoli di areazione. Rimosse un totale di 28,2 milioni di tonnellate di terra, al 90% riutilizzato per il calcestruzzo usato come rivestimento del tunnel.
    Una volta a regime il tunnel permetterà il passaggio di 260 treni merci e di 65 treni passeggeri al giorno, con tempi di percorrenza che si accorceranno notevolmente rispetto a quelli attuali, a beneficio di tutta la filiera logistica. Da Milano sarà possibile raggiungere Zurigo in 3 ore.
    Il nuovo tunnel dovrebbe sbloccare in Europa il trasporto merci lungo l'asse nord-sud Genova-Rotterdam. Problemi ancora esistono, sia in Italia (Terzo Valico), sia in Svizzera e Germania (Basilea, Karlsruhe).
    Prima che la galleria entri ufficialmente in funzione, a dicembre, le Ferrovie Svizzere hanno deciso di mettere in funzione il Gottardino, un treno speciale che dal 2 agosto al 27 novembre permetterà ai passeggeri di arrivare a una profondita' record, nella stazione multifunzionale di Sedrun, che è 800 metri sottoterra.(ANSA).
   

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