Renzo Piano, l'architetto genovese tra i più famosi al mondo, è stato il primo a sottoporsi alla vaccinazione nel 'Silver Vaccine Day' organizzato dall'Asl3 che apre la campagna vaccinale per gli over 80. Piano, 83 anni, è testimonial della campagna. A somministrargli la prima dose di vaccino Pfizer è stato Roberto Rosselli, responsabile del dip. Professioni della prevenzione dell'Asl3. L'archistar riceverà la seconda dose tra venti giorni.
L'operazione ha richiesto qualche minuto durante il quale Piano, che già si era alzato la manica della camicia, è stato costretto a rimettersi la giacca. Dopodiché, preparata la dose, il dottor Rosselli gli ha praticato l'iniezione nel braccio sinistro. Subito dopo la vaccinazione di Piano, altri 10 over 80 hanno ricevuto la prima dose di siero.
"Voglio rivolgere un appello ai miei compagni di vita: fate il vaccino, fatelo, perché è importante". Lo ha detto Piano una volta ricevuta la prima dose di vaccino. 'Mi ha fatto ricordare quando ero bambino - ha detto ancora- e allora il vaccino era un dono prezioso che si aspettava con ansia era una cosa bella e ha funzionato perché se sono qui a parlare ha funzionato e protetto. Allora non c'era il covid ma malattie terribili allora noi ci affidavamo con gioia alla scienza. Torniamo a quell'innocenza perché e importante e ditelo ai giovani noi siamo gli anziani saggi e l'unica cosa che serve oggi è l'esempio. Quindi fatelo perché siamo noi che dobbiamo dare l'esempio e perché la medicina è quella che ci ha salvato la vita finora".