(ANSA) - GENOVA, 20 SET - Il 'Parco della Foce' del nuovo Waterfront di Levante di Genova disegnato dall'architetto Renzo Piano "avrà 4 mila alberi su 65 mila metri quadrati, sarà un parco verde sul mare da record in una città come Genova, la zona di piazzale Kennedy diventerà un parcheggio sotterraneo da 1.000-1.200 posti auto in un solo piano interrato e la parte in superficie sarà parco". Lo annuncia il sindaco di Genova Marco Bucci al convegno 'Liguria hub della nautica' organizzato al 61/mo Salone nautico internazionale.
"Avere così tanto verde sul mare da corso Italia a quasi forte Stella in una città come Genova sarà un dono per tutti. - rimarca Bucci - Il nuovo parcheggio di piazzale Kennedy avrà un piano solo perché sotto c'è l'acqua e non si può scavare tanto, l'obiettivo è averlo pronto tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, sarà costruito da un privato attraverso un project financing, c'è già un privato interessato ma non posso dire il nome, appena sarà formalizzata la domanda con una manifestazione pubblica, dopo tre-quattro settimane si chiude, se non c'è nessun altro interessato l'area sarà assegnata in concessione per 30-40 anni".
"Al prossimo Salone saremo in grado di garantire 400 posti barca in più, l'immagine dell'acqua che circonda il padiglione Jean Nouvel sarà incredibile, - continua il sindaco Bucci - nel 2023 è prevista la fine della costruzione degli edifici, nel 2024 l'inaugurazione della Torre Piloti e della Casa della Vela, che sta suscitando tanto interesse, perché come sapete la Casa della Vela si rivolgerà soprattutto ai giovani". "A una Liguria hub della nautica ci crediamo tutti, ad hub aggiungerei l'aggettivo 'internazionale'. - afferma il sindaco - Ci stiamo preparando per essere i numeri uno al mondo. Alla base del progetto del Waterfront di Levante non c'è solo un'idea urbanistica, ma una idea quasi storica, cioè il fatto che bisogna riavvicinare l'acqua alle antiche mura di Genova". (ANSA).