Subito il bando per "evitare
l'interruzione della continuità territoriale in scadenza ad
ottobre 2024" poi riavviare le trattative con il ministero e con
la Commissione Europea per varare le nuova continuità
territoriale aerea tra i tre aeroporti sardi di Alghero,
Cagliari e Olbia e gli hub nazionali di Milano Linate e Roma
Fiumicino. Gli uffici dell'assessorato dei Trasporti stanno
lavorando già sul nuovo modello partendo da un'analisi dei dati
storici e delle criticità. Inoltre ci saranno anche nuovi aiuti.
"Non c'erano alternative al bando pubblicato nei giorni
scorsi dalla Regione - osserva l'assessora dei trasporti,
Barbara Manca - il passaggio con il Mit e l'Ue dei tempi tecnici
non compatibili con i vincoli imposti dal calendario e dalle
norme Ue, che, si ricorda, prevedono che i bandi siano
pubblicati almeno sei mesi dell'avvio del servizio in
continuità".
Per l'attuale gara d'appalto ci sono 26,5 milioni di euro
per un anno "a fronte di una base d'asta che precedentemente si
aggirava intorno a 48 milioni ma per un periodo più lungo, 20
mesi - spiega ancora l'assessora - Pertanto, se si rapportasse
il valore del precedente bando all'anno, la differenza sarebbe
di circa 4 milioni. Tale contrazione è diretta conseguenza
dell'incremento del numero di passeggeri trasportati, che nel
corso del 2023 sono sensibilmente aumentati con un trend in
continua crescita. Questo, infatti, ha consentito alle compagnie
aeree di conseguire maggiori ricavi ed è dunque calata la
necessità di compensazione dei costi, così come è previsto dalle
norme del Trattato in materia di aiuti di Stato".
Considerando inoltre i ribassi proposti dalle compagnie in
fase di gara, la Regione attualmente spende meno di 18 milioni
all'anno ben al di sotto dei 26,5 milioni messi a base di gara.
L'assessora Manca precisa che il numero dei voli giornalieri
"è stabilito dal Decreto Ministeriale 466/2021, quindi identico
a quello del precedente bando. Quelli in più, messi a
disposizione attualmente dalle compagnie aeree sulle varie
tratte, derivano da successive iniziative delle stesse aziende
che, in virtù della crescita della domanda, hanno incrementato
l'offerta".
"Il nuovo regime di continuità territoriale aerea - conclude
Barbara Manca - verrà accompagnato dal neonato sistema di aiuti
sociali, che prevede il rimborso parziale dei biglietti aerei
per alcune categorie residenti di passeggeri (in particolare i
giovani con meno di 26 anni e gli over 65) in tutte le tratte
con l'eccezione di quelle per Fiumicino e Linate. Il
provvedimento è stato definito dalla Giunta precedente, ma ora
il nuovo Esecutivo guidato da Alessandra Todde potrebbe
estendere i contributi ad altre categorie di viaggiatori in modo
da migliorare ulteriormente il servizio per i cittadini".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA