Si conoscono, ma non sono riconosciuti e vogliono che ciò avvenga. Sono Albert Sola Jimenez, spagnolo, e Ingrid Sartiau, belga, fratelli per parte di padre, Juan Carlos di Borbone, re "uscente" di Spagna. Hanno fatto il test del Dna e sono compatibili al 91 per cento.
Entrambi - il primo da molti anni, la seconda da tre - hanno avviato pratiche per ottenere il riconoscimento, ma sono finite nel nulla perché il re fino ad oggi godeva dell'immunità. Ora, con l'abdicazione, non ce l'ha più, anche se venerdì, proprio per garantire la protezione giuridica all'ex sovrano, popolari e socialisti presenteranno al Congresso un provvedimento per concedergliela.
Albert, 56 anni fa il cameriere a Barcellona; Ingrid (46), è massaggiatrice a Gante, in Belgio. Si sono conosciuti nel 2011 quando la madre di Ingrid rivelò alla figlia il nome del padre e la donna, volendo approfondire le ricerche, attraverso internet scoprì il "fratello". Questi, essendo il primogenito (è nato dieci anni prima di Felipe, nuovo re), potrebbe - qualora trovasse un tribunale disposto a riconoscergli la paternità - rivendicare la Corona, come prevede la Costituzione spagnola: "La successione al trono seguirà l'ordine regolare di primogenitura" (art. 57).
Juan Carlos avrebbe avuto - secondo una saggistica non si sa fino a quanto attendibile - oltre 1.500 avventure galanti. In due di queste, le sue amiche sarebbero rimaste incinte.