I Licei continuano a essere preferiti
da oltre la metà delle studentesse e degli studenti che devono
effettuare la scelta della Secondaria di II grado, con il 55,63%
di domande sul totale delle iscrizioni. Gli istituti Tecnici e i
Professionali mostrano un trend in crescita: i primi rilevano il
31,66% (contro il 30,9% dello scorso anno) e i secondi il 12,72%
(contro il 12,1 % dello scorso anno) delle iscrizioni. Questi i
dati con cui si sono chiuse il 10 febbraio le iscrizioni online
all'anno scolastico 2024/2025 sulla piattaforma
unica.istruzione.gov.it.
Due le novità: l'avvio della sperimentazione della filiera
tecnico professionale "4+2", con 1.669 iscrizioni, e i nuovi
licei del "Made in Italy" con 375 iscrizioni. "La filiera del
4+2 - ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito,
Giuseppe Valditara - ha registrato un interesse significativo da
parte delle famiglie, è un risultato importante e non scontato.
Gli studenti da settembre potranno contare su un percorso e dei
programmi fortemente innovativi e una maggiore sinergia con il
mondo produttivo. Il Made in Italy è la nuova offerta formativa
messa in campo dai licei che avevano già attivo l'indirizzo
Scienze Umane - opzione Economico-sociale, pensata per una
formazione tesa a valorizzare le eccellenze italiane
riconosciute a livello internazionale. Una opzione che dal
prossimo anno potrà rafforzarsi nell'alveo dei licei più
tradizionali. È importante", prosegue Valditara, "aver ampliato
l'offerta formativa a disposizione degli studenti italiani
venendo incontro alle esigenze e alle nuove sfide del mondo del
lavoro, è la strada giusta per una scuola di successo per i
nostri ragazzi".
Le famiglie hanno mostrato un "notevole apprezzamento -
spiega la nota di Viale Trastevere - per la nuova piattaforma
Unica, per semplicità e velocità delle procedure anche da
dispositivo mobile: il 92% circa degli utenti ha affermato di
ritenere efficiente il funzionamento del servizio offerto,
mentre il 93% degli stessi ha gradito la semplicità di utilizzo
del servizio".
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