/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sindaco di Trieste, storico tram funziona, viaggerà vuoto

Sindaco di Trieste, storico tram funziona, viaggerà vuoto

Provocazione di Di Piazza per dimostrare che l'impianto funziona

TRIESTE, 26 agosto 2024, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Farò circolare il tram di Opicina vuoto, senza passeggeri". Lo ha annunciato il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, per "dimostrare che funziona e che va bene", anche perché è stato fatto un lungo collaudo. Il gesto è provocatorio nei confronti delle autorità dei trasporti che hanno chiesto nuovi dispositivi e modifiche nell'attuale impianto per emettere il nulla osta alla ripresa del servizio di trasporto pubblico. Lo storico tram, che collega il centro di Trieste con Opicina, sul Carso, è fermo da otto anni (dal 16 agosto 2016) quando due vetture si scontrarono sebbene procedessero a velocità molto ridotta.
    "Avevo stanziato una decina di milioni per la sostituzione della fune e altro, poi c'è stato l'incidente e da allora è fermo. Ora però il tram deve ripartire, dunque andrà su e giù ma vuoto, chiuso, sigillato" per dimostrare che funziona. "Poi chiederò: "Perché non volete che viaggino anche gli utenti?" Di Piazza ha segnalato che, secondo l'autorità del ministero dei Trasporti, "bisognerebbe cambiare le ruote, cambiare i freni, addirittura inventare un nuovo tipo di freno per garantire la sicurezza... "Abbiamo fatto all' epoca l'errore di inserire il tram nell'ambito del trasporto pubblico locale che ha le stesse regole dei treni che corrono a 250 chilometri all'ora".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza