/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salvini, 'giro di vite del Codice della Strada ha salvato vite'

Salvini, 'giro di vite del Codice della Strada ha salvato vite'

Ma Asaps 'dopo riforma Cds, incidenti non sono diminuiti'

ROMA, 03 gennaio 2025, 16:38

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' soddisfatto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini: il giro di vite dovuto al nuovo Codice della Strada "ha salvato vite", afferma.
    E specifica che tra il Capodanno del 2023 e quello del 2024 gli incidenti sono calati del 20%. Dunque, "le polemiche montate ad arte non sono servite: abbiamo salvato vite e questo è il compito di un ministro".
    Tuttavia l'Asaps, Associazione sostenitori polizia stradale, smentisce l'ottimismo del ministro. "Gli incidenti stradali mortali non sono diminuiti in Italia dopo l'entrata in vigore della riforma del Codice della Strada. Secondo il ministro Salvini nei primi 15 giorni di vigore sono calati del 25%, dai 67 del 2023 ai 50 dello stesso periodo 2024, ma i dati rappresentano solo quelli rilevati da Polstrada e Carabinieri, che sono il 34% degli incidenti con lesioni, in quanto il restante 66% viene rilevato dalle Polizie Municipali. Dalla nostra analisi risulta invece che sulle strade italiane sono morte almeno 111 persone, più del doppio", dice Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.
    "La strada tracciata dal ministro Matteo Salvini, che molto ha fatto per rimettere mano su un testo ormai vetusto, si è dimostrata la migliore", esulta il segretario della Lega nel Lazio Davide Bordoni. Ma Francesca Ghirra (Avs), chiede che "il Governo si faccia carico di interrompere questa cinica propaganda sulla pelle delle vittime della strada". E per Alessio D'Amato (Azione)" i dati che Salvini comunica sono clamorosamente smentiti dal puntuale ufficio studi di Asaps che da anni è una delle fonti più autorevoli in materia di sicurezza stradale. Sarebbe bene che su un tema così delicato che riguarda centinaia di famiglie e purtroppo di vittime, non si giochi con la propaganda".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza