(di Francesca Pierleoni) Archiviata la 71/a Mostra del Cinema, ora il verdetto passa al pubblico per i film in uscita in sala. Fra i più attesi c'è Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu, ignorato dalla giuria di Venezia 71, ma già dato in corsa per gli Oscar: nei cinema arriverà il 5 febbraio distribuito da 20th Century Fox. Uscirà a gennaio (con 01) il vincitore delle due Coppe Volpi per gli interpreti (Alba Rohrwacher e Adam Driver) Hungry Hearts di Saverio Costanzo.
Arriveranno prima gli altri due italiani in gara, Anime nere di Francesco Munzi (18 settembre con Good Films) e Il giovane favoloso di Mario Martone (16 ottobre con 01). Restando nel concorso, il ritratto di Pasolini firmato da Abel Ferrara debutterà il 25 settembre (Europictures), mentre il 27 novembre con Bim toccherà al tris Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni protagoniste di tre Cuori di Benoit Jacquot. Nel 2015 sempre con Bim uscirà The cut, il film di Fatih Akin sul genocidio armeno. I wonder Pictures distribuirà (la data è da definire) il vincitore del Gran premio della giuria, The look of silence di Joshua Oppenheimer.
Tra gli altri film della Mostra, hanno già esordito in sala Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco, vincitore del premio speciale per la regia di Orizzonti, I nostri ragazzi di Ivano De Matteo (Premio Label Cinemas), Arance e martello di Diego 'Zoro' Bianchi. L'11 settembre saranno al debutto l'opera prima di Michele Alhaique Senza nessuna pietà con Pierfrancesco Favino (Bim) e l'Italia industriale de La zuppa del demonio, di Davide Ferrario (Microcinema). Il social movie di Gabriele Salvatores, Italy in a day, sarà nei cinema come evento il 23 settembre (con 01) e in prima serata su Rai3 il 27. Poco più di una settimana dopo, il 2 ottobre, arriveranno La trattativa di Sabina Guzzanti (Bim); il noir metropolitano Perez. di Edoardo De Angelis (Medusa), con la coppia Luca Zingaretti-Marco D'Amore e le buffe e geniali creature in stop motion di The Boxtrolls - Le scatole magiche (Universal). Il pluripremiato Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry verrà distribuito da Cinemama il 9 ottobre.
Ritorno a L'Avana di Laurent Cantet, che ha vinto alle Giornate degli Autori, debutterà il 30 ottobre con Lucky Red. A ottobre in sala (Mymovies in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema) anche Altman, il documentario di Ron Mann sul grande cineasta americano. Luce Cinecittà in autunno proporrà 9x10 Novanta, il documentario collettivo sui 90 anni dell'Istituto Luce e Patria di Felice Farina. La miniserie Olive Kitteridge con Frances McDormand, presentata in prima mondiale alla Mostra, sarà in onda su Sky Cinema a gennaio 2015. A marzo toccherà a Cymbeline (Cinedea), trasposizione di Michael Almereyda dell'omonimo dramma shakespeariano con Dakota Johnson, Milla Jovovich e Ethan Hawke.
In primavera dovrebbe debuttare anche, con Good Films, la delicata commedia Short skin, opera prima di Duccio Chiarini, finanziata attraverso il progetto della Mostra per nuovi autori Biennale College. Tra gli altri film con distribuzione assicurata ma con date e modalità ancora non definite ci sono The Humbling di Barry Levinson con Al Pacino (Ambi Pictures), Nymphomaniac Vol 2 Director's cut di Lars Von Trier (Good films); Tsili di Amos Gitai e l'iraniano Melbourne di Nima Javidi, entrambi con Microcinema.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA