/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Leggere insegna a leggere', i libri per costruire il futuro

'Leggere insegna a leggere', i libri per costruire il futuro

Feltrinelli, tante novità e una campagna di comunicazione

MILANO, 13 settembre 2023, 19:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Libri e idee come lenti indagatrici per leggere il presente, per interpretare le trasformazioni del contemporaneo e costruire il futuro. Parte da questo concetto la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli, presentata in anteprima con i Palinsesti 2023 nel corso di una speciale serata presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Isabel Allende, Umberto Galimberti e Alessio Boni. 'Leggere insegna a leggere' è il messaggio della campagna, un invito alla lettura come strumento per fotografare la realtà e comprenderla. A dare corpo alla campagna sono 5 tra i titoli più celebri pubblicati dalla collana Universale Economica Feltrinelli, che raccontano i cambiamenti sociali e culturali di oggi. 'Odissea' di Omero è l'opera che esprime il faticoso viaggio delle coppie omogenitoriali in Italia; 'Cecità' di Josè Saramago diventa la metafora della nostra disattenzione verso l'ambiente. E, ancora, 'Gli sdraiati' di Michele Serra sovverte il pensiero comune sull'indolenza dei giovani; 'Piccole donne crescono' di Louisa May Alcott si interroga sulla presenza onnipervasiva della tecnologia nella crescita delle nuove generazioni e 'Umano, troppo umano' di Friedrich Nietzsche pone sotto i riflettori il tema dell'intelligenza artificiale. Attraverso la campagna di comunicazione, realizzata dall'agenzia creativa Auge, Feltrinelli riafferma i suoi valori fondanti: autonomia e libertà di pensiero, passione civile, coraggio e sperimentazione, dialogo e confronto. Presentati anche i Palinsesti 2023 che nel corso dell'anno guideranno le diverse anime dell'Universo Feltrinelli: da 'Abel', il nuovo atteso western metafisico di Alessandro Baricco in uscita a novembre, a cui è stato dedicato il reading di Alessio Boni, a 'L'etica del viandante' di Umberto Galimberti e 'Il vento conosce il mio nome' di Isabel Allende, entrambi in uscita a settembre. A completare l'ampia offerta di pubblicazioni 'Ingemaus' di Marco Meier, dedicato a Inge Feltrinelli, che per prima ci ha insegnato che non esistono strumenti più efficaci di cultura e immagini per creare ponti solidi con il presente e interpretare le sfide del mondo. Nuovi titoli ma anche nuovi progetti e sfide culturali come la nascita della sigla Feltrinelli Gramma, la presentazione di Italian Tabloid, la collana true crime che battezza il rilancio di Sem dentro il Gruppo Feltrinelli, i progetti Marsilio Arte con le mostre di Pellegrin e di Venezia e, infine, le novità in casa Crocetti con la nuova Antologia di Poesia Universale. Tante anche le novità per le librerie che vedono rafforzare il loro ruolo di spazio di incontro con i lettori e che sono destinate a crescere anche grazie all'inaugurazione di nuovi punti vendita ideati secondo un nuovo concept di libreria più dinamico e con un'attenzione maggiore alle proposte culturali del territorio, come evidenziato dalle due recenti aperture di Napoli Piazza dei Martiri e Venezia San Polo, a cui a novembre si aggiungerà la nuova Feltrinelli di Lucca. La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta 'Democrazia Minima', forum internazionale antidoto con 4 proposte: la tutela dei lavoratori di piattaforma, la rete come bene comune, il diritto alla casa, il rafforzamento della democrazia partecipativa. La Fondazione presenta infine i libri più significativi di questi ultimi mesi: 'Cile un popolo in movimento', a cura della sottosegretaria agli esteri cilena Gloria de La Fuente e del professore Juan Pablo Luna; 'Donna Faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di resistenza' della sociologa Emanuela Abbatecola, 'Il Genere preso sul serio' della sociologa Raewin Connell e "Pushed Back! Guerre, povertà e migrazioni nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza