Libri e idee come lenti indagatrici
per leggere il presente, per interpretare le trasformazioni del
contemporaneo e costruire il futuro. Parte da questo concetto la
prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli, presentata
in anteprima con i Palinsesti 2023 nel corso di una speciale
serata presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, a
cui hanno partecipato, tra gli altri, Isabel Allende, Umberto
Galimberti e Alessio Boni. 'Leggere insegna a leggere' è il
messaggio della campagna, un invito alla lettura come strumento
per fotografare la realtà e comprenderla. A dare corpo alla
campagna sono 5 tra i titoli più celebri pubblicati dalla
collana Universale Economica Feltrinelli, che raccontano i
cambiamenti sociali e culturali di oggi. 'Odissea' di Omero è
l'opera che esprime il faticoso viaggio delle coppie
omogenitoriali in Italia; 'Cecità' di Josè Saramago diventa la
metafora della nostra disattenzione verso l'ambiente. E, ancora,
'Gli sdraiati' di Michele Serra sovverte il pensiero comune
sull'indolenza dei giovani; 'Piccole donne crescono' di Louisa
May Alcott si interroga sulla presenza onnipervasiva della
tecnologia nella crescita delle nuove generazioni e 'Umano,
troppo umano' di Friedrich Nietzsche pone sotto i riflettori il
tema dell'intelligenza artificiale. Attraverso la campagna di
comunicazione, realizzata dall'agenzia creativa Auge,
Feltrinelli riafferma i suoi valori fondanti: autonomia e
libertà di pensiero, passione civile, coraggio e
sperimentazione, dialogo e confronto. Presentati anche i
Palinsesti 2023 che nel corso dell'anno guideranno le diverse
anime dell'Universo Feltrinelli: da 'Abel', il nuovo atteso
western metafisico di Alessandro Baricco in uscita a novembre, a
cui è stato dedicato il reading di Alessio Boni, a 'L'etica del
viandante' di Umberto Galimberti e 'Il vento conosce il mio
nome' di Isabel Allende, entrambi in uscita a settembre. A
completare l'ampia offerta di pubblicazioni 'Ingemaus' di Marco
Meier, dedicato a Inge Feltrinelli, che per prima ci ha
insegnato che non esistono strumenti più efficaci di cultura e
immagini per creare ponti solidi con il presente e interpretare
le sfide del mondo. Nuovi titoli ma anche nuovi progetti e sfide
culturali come la nascita della sigla Feltrinelli Gramma, la
presentazione di Italian Tabloid, la collana true crime che
battezza il rilancio di Sem dentro il Gruppo Feltrinelli, i
progetti Marsilio Arte con le mostre di Pellegrin e di Venezia
e, infine, le novità in casa Crocetti con la nuova Antologia di
Poesia Universale. Tante anche le novità per le librerie che
vedono rafforzare il loro ruolo di spazio di incontro con i
lettori e che sono destinate a crescere anche grazie
all'inaugurazione di nuovi punti vendita ideati secondo un nuovo
concept di libreria più dinamico e con un'attenzione maggiore
alle proposte culturali del territorio, come evidenziato dalle
due recenti aperture di Napoli Piazza dei Martiri e Venezia San
Polo, a cui a novembre si aggiungerà la nuova Feltrinelli di
Lucca. La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta
'Democrazia Minima', forum internazionale antidoto con 4
proposte: la tutela dei lavoratori di piattaforma, la rete come
bene comune, il diritto alla casa, il rafforzamento della
democrazia partecipativa. La Fondazione presenta infine i libri
più significativi di questi ultimi mesi: 'Cile un popolo in
movimento', a cura della sottosegretaria agli esteri cilena
Gloria de La Fuente e del professore Juan Pablo Luna; 'Donna
Faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di resistenza' della
sociologa Emanuela Abbatecola, 'Il Genere preso sul serio' della
sociologa Raewin Connell e "Pushed Back! Guerre, povertà e
migrazioni nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA