Paesi Edizioni, casa editrice specializzata nella saggistica d'attualità, lancia nei primi mesi del 2025 due nuove collane di libri dedicate alla comprensione della nostra epoca: Hic Sunt Leones e Città Geopolitiche.
Diretta dal giornalista Frediano Finucci, capo della redazione economia ed esteri del Tg La7, Hic Sunt Leones si rifà all'espressione latina utilizzata dai primi cartografi dell'antichità per indicare le zone ancora inesplorate del mondo che nella nuova collana sta a significare come gli argomenti trattati rappresentino le frontiere della cultura e della conoscenza contemporanea su temi dal respiro internazionale ancora poco o per niente investigati. I primi 3 titoli usciranno a partire da metà febbraio: si parte con Achtung! - Germania in panne. Che ne sarà del modello tedesco? dell'ex giornalista italo-tedesco Alexander Privitera, che arriva in libreria in occasione delle elezioni politiche tedesche, in cui vengono analizzati i motivi della crisi politica, economica e sociale della Germania con una disamina dell'operato dei suoi cancellieri. A marzo sarà la volta della pubblicazione di Eurofrontiere - La sfida delle destre europee tra Mosca e Musk, di Vincenzo Sofo, ex europarlamentare di Fratelli d'Italia, sposato con Marion Marechal Le Pen (nipote di Jean-Marie, scomparso il 7 gennaio), considerato una figura ponte tra la politica italiana e quella francese. Il saggio parla delle sfide che le destre europee dovranno affrontare confrontandosi col duo Trump-Musk, per sopravvivere alle minacce globali. Sempre nei primi mesi del 2025 è prevista l'uscita di Processo alla guerra - Da Norimberga ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, un volume dedicato allo scottante tema della giustizia penale internazionale scritto da Giovanni Chiarini, professore di diritto penale internazionale e Vice Dean per la ricerca alla Alfaisal University College of Law & International Relations di Riad, in Arabia Saudita.
La collana Città Geopolitiche è dedicata invece a reportage letterari e saggi narrativi specificamente dedicati ai luoghi-simbolo del nostro tempo. Curata in prima persona dall'editore Luciano Tirinnanzi, non propone semplici guide o diari di viaggio, ma opere ragionate, dal taglio divulgativo pensate per un pubblico da 14 a 99 anni. Le prime tre uscite sono dedicate a Teheran scritto da Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali; Pietroburgo di Anna Zafesova, giornalista, traduttrice dal russo e massima esperta in Italia di Russia e Putin, autrice del libro rivelazione Navalny contro Putin e Pyongyang scritto da Federico Giuliani, giornalista esperto di vicende asiatiche, uno degli ultimi occidentali ad aver visitato la Corea del Nord, prima della sua chiusura ermetica al mondo esterno a causa dalla pandemia. I titoli che seguiranno sono: Istanbul di Marta Ottaviani, Damasco di Luca Steinmann, Aden di Laura Silvia Battaglia, Aleppo di Domenico Quirico e Tiblisi di Monica Perosino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA