MASSIMO CAMISASCA, INTRODUZIONE A DON GIUSSANI (EDIZIONI SAN PAOLO, PP. 286, EURO 20)
Massimo Camisasca traccia un ritratto del fondatore di Comunione e Liberazione e si sofferma sul valore e il senso di alcune espressioni centrali del vocabolario di don Luigi Giussani: incontro, esperienza, avvenimento, cuore, corrispondenza, cultura, carità, missione, senso religioso, misericordia. Il 9 maggio, nella basilica di Sant'Ambrogio di Milano, è ufficialmente iniziata la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di Giussani, morto nel 2005.
"Don Giussani era dotato di un pensiero profondo, articolato, complesso, sul quale - ne sono convinto - si tornerà anche nei prossimi decenni. Questo libro vuole offrire una traccia di lettura semplice e utile per chiunque voglia avvicinarsi a tale pensiero e all'esperienza del fondatore di CL", spiega Massimo Camisasca.
Camisasca, nato a Milano nel 1946, laureato in filosofia e licenziato in teologia, è stato ordinato sacerdote nel 1975. Ha incontrato e seguito don Luigi Giussani fin dall'adolescenza. È stato insegnante di filosofia nei licei e all'università. Nel 1985 ha fondato la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo, i cui membri vivono in case di missione sparse in tutto il mondo. Dal 2012 al 2022 è stato vescovo di Reggio Emilia - Guastalla.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA