La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi ad un nuovo minimo storico dello 0,05% ed il presidente Mario Draghi ha anche annunciato il via libera all'acquisto degli Abs (Asset backed security) per rilanciare la crescita e far risalire l'inflazione nell'eurozona. E' rimasta invece nel cassetto la cartuccia del 'quantitative easing'.
Ecco di seguito una scheda su questi due strumenti non convenzionali della Bce:
- Gli 'ABS' sono titoli che impacchettano mutui e prestiti bancari a famiglie e imprese, con la potenziale creazione di centinaia di miliardi di moneta fresca. Le banche vedranno liberarsi capitale di rischio e potranno prestare di più. E' incerto però, perché Draghi non lo ha rivelato, quali saranno i requisiti sui quali si baserà la Bce per l'acquisto, in pratica se Francoforte comprerà solo quelli di migliore qualità con il rischio di essere poco efficace oppure estenderlo a strumenti meno 'pregiati'. A secondo dei casi l'ammontare del valore economico può variare considerevolmente.
- QUANTITATIVE EASING. E' l'arma finale, l'acquisto massiccio di titoli di Stato e altre attività finanziarie. Si tratta di un'operazione che potrebbe creare in pochi mesi 1.000 miliardi di euro di moneta, deprezzando l'euro aumentandone il quantitativo in circolazione e creando inflazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA