La Regione Sardegna ha pubblicato
nei giorni scorsi i bandi, già usciti nella Gazzetta ufficiale
europea lo scorso 26 aprile, per l'affidamento delle rotte della
continuità territoriale dai tre aeroporti sardi di Alghero,
Cagliari e Olbia per Roma e Milano.
Era l'incombenza principale della nuova giunta da adempiere in
vista della scadenza di ottobre del precedente affidamento e in
attesa di rivedere tutto il sistema dei trasporti per l'Isola
con l'Europa. Per questo il bando avrà la durata di un solo anno
e partirà da ottobre del 2024. Un avviso identico al precedente,
anche nei requisiti e nel capitolato, tranne che per la durata
che era di 18 mesi, su cui non si è potuto intervenire viste le
maglie strette dell'Ue sulla base dei dati non aggiornati sui
flussi. Di fatto il prolungamento di un anno dello stesso
servizio.
In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a
disposizione delle compagnie aeree, a differenza dei 48,8 del
precedente servizio (per 18 mesi). Le gare sono spacchettate
nelle sei rotte da e per i tre scali sardi: Olbia-Milano Linate
e viceversa con una dotazione di quasi 3 milioni, Olbia-Roma
Fiumicino con 1,3 mln, Cagliari-Milano Linate con circa 6 mln,
Cagliari-Roma Fiumicino con 8,7 mln, Alghero-Milano Linate con
2,2 milioni e Alghero-Roma Fiumicino con 5,4.
Potrebbero dunque cambiare per il prossimo anno le compagnie
che operano le tratte a regime agevolato: i vettori interessati
avranno tempo fino al 27 giugno (62 giorni dalla pubblicazione
della Gazzetta europea) per presentare le offerte. Le compagnie
potrebbero anche accettare gli oneri di servizio pubblico senza
la compensazione economica.
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