/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vittimberga (Inps) lancia idea, 'contributi da extraprofitti AI'

Vittimberga (Inps) lancia idea, 'contributi da extraprofitti AI'

'Guardare a AI non con allarmismo ma con sana preoccupazione'

MILANO, 04 novembre 2024, 17:02

Redazione ANSA

ANSACheck

"Oltre alla necessità di pensare alla riqualificazione di quel tipo di lavoro che verrà soppiantato" dall'intelligenza artificiale, "lancio una provocazione: perché non far pagare i contributi dagli extraprofitti delle grandi aziende che sostituiscono le attività tipicamente 'labour intensive' con strumenti tecnologici di intelligenza artificiale? Sarebbero macchine che lavorano per noi in continuazione, sostenibili da un punto di vista previdenziale". Così la direttrice generale dell'Inps Valeria Vittimberga, intervenendo al convegno 'Le politiche del lavoro nel Rapporto Inps 2024' in corso a Milano.
    Per Vittimberga "dobbiamo guardare al tema dell'intelligenza artificiale non con allarmismo, ma con una sana preoccupazione che ci permetta di correre ai ripari in tempo. Infatti questo strumento aiuta la produttività in maniera enorme, ma sottrae lavoro nelle fasce più basse, laddove è più facile la sostituzione nelle attività meno celebrali".
    Secondo la direttrice generale "fin da adesso le problematiche stanno nascendo, lo vediamo: la crisi dei call center italiani nasce dall'introduzione di strumenti di intelligenza artificiale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza