"La riforma del Senato è la priorità già da questa settimana. Nella fase elettorale, c'è stato, su richiesta di altri partiti, un rallentamento, non una sospensione. Adesso però si riparte, con la spinta anche del 41% del Pd: i cittadini si aspettano da noi che concretizziamo le riforme e lo faremo". Così il Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi.
"Gli altri partiti - ha aggiunto - non volevano che la riforma del Senato venisse utilizzata per fini elettorali: non abbiamo avuto difficoltà a rispettare questa richiesta. Peraltro, il risultato elettorale ha premiato a prescindere l'impegno del Partito democratico e del Governo".
La fase 2 del Governo? Per il Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, "parte in continuità" perché "in questi primi tre mesi abbiamo messo in campo provvedimenti concreti che sono già in vigore. Sono inoltre tanti - ha aggiunto il Ministro - gli elementi sul tavolo: il Governo sta lavorando, lo sta facendo a pieno ritmo, però c'è anche il sostegno dei gruppi parlamentari perché - ha concluso - chiaramente il Parlamento ha lavorato a ritmo serrato".
''Il consenso dato dai cittadini al Pd non è un atto di fiducia al buio ma è frutto del lavoro di questi mesi: le riforme sono fondamentali per il nostro Paese, le abbiamo attese per anni e a chi dice che andiamo troppo di fretta, noi rispondiamo che non corriamo a sufficienza, perché queste riforme le aspettiamo da troppi anni''. ''Dobbiamo trasformare - ha aggiunto - la gioia per il risultato delle Europee in responsabilità e soprattutto in coraggio per cambiare''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA