Scadenze fissate non ce ne sono, ma "più passa il tempo, e si accumulano ritardi, più i rischi aumentano". L'Unione Europea, per bocca della commissaria ai Trasporti Violeta Bulc, chiede "chiarimenti" alle autorità italiane sull'analisi costi-benefici che ha bocciato la Torino-Lione. Uno studio di 78 pagine difeso con le unghie dal professor Marco Ponti, pronto a sostenere la "neutralità" del suo gruppo di lavoro anche davanti alla commissione Trasporti della Camera. E dallo stesso premier Giuseppe Conte, che annuncia una "decisione politica nelle prossime settimane". A favore del sì la Lega, che continua il pressing sull'alleato 5 Stelle, da sempre contrario all'opera: "Non mi risulta che l'Italia abbia detto no", dice non a caso il sottosegretario leghista alle Infrastrutture, Armando Siri.
Dopo il balletto delle cifre, la palla passa dunque alla politica, chiamata a fare sintesi tra le posizioni opposte degli alleati di governo. E a prendere una decisione "che non sarà condizionata da posizioni preconcette - sottolinea il presidente del Consiglio - ma sarà interamente mirata a realizzare l'interesse generale". Proprio quello che assicura di avere perseguito anche il professor Ponti, che nel corso dell'audizione invoca rispetto per il lavoro della sua commissione, paragonato a quello di un "medico coscienzioso": "se vede un paziente molto ammalato, con radiografie e analisi, allora dice che lo è". "Troppo pochi" i benefici per giustificare l'investimento, sostiene il professor Francesco Ramella, membro del gruppo di lavoro che ha realizzato l'analisi. Anche dal punto di vista ambientale: "se oggi ereditiamo un Paese a pezzi dal punto di vista della salute, è perché le decisioni venivano prese in base agli interessi dei pochi e non di tutti i cittadini", afferma il portavoce del Movimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera, mentre il ministro dell'Ambiente Sergio Costa si sofferma in particolare sul "rischio amianto".
"La roccia della Val di Susa ne è ricca, e la valle è ventosa - dice - Immaginate le conseguenze dello scavo impattando la vena amiantifera? E l'impatto con le falde acquifere?". Considerazioni che entrano di diritto "nello sciocchezzaio governativo", per il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino: secondo il governatore sì Tav, infatti, Costa dimentica che "si è appena scavato il raddoppio autostradale del Frejus, a una quota ancora più alta e ventosa, e che per potenziare la linea storica, come propone seguendo uno dei più triti refrain dei No Tav, bisognerebbe comunque scavare un'altra galleria. La verità - insiste - è che al di là delle retoriche e dei pistolotti abbiamo l'unico ministro dell'Ambiente in Europa che sostiene che è meglio trasportare le merci sui tir piuttosto che sui treni".
Il dibattito, insomma, resta acceso. E non soltanto tra maggioranza e opposizione. "Il ministro Toninelli doveva farmi leggere l'analisi costi benefici sulla Tav, nei giorni scorsi, ma non è successo", tuona per il Carroccio Siri. "Non mi sono offeso, non facciamo questioni di lesa maestà", precisa, esprimendo però "perplessità" sul metodo adottato dall'analisi costi-benefici. E ricordando che, comunque, "ci sono contraenti come la Francia e l'Unione Europea con cui dovremo confrontarci". La partita, dunque resta aperta, nonostante i 5 Stelle ricordino la revisione dell'opera prevista dal contratto di governo. Ma lì, fa notare il ministro leghista Gian Marco Centinaio, "non c'è scritto no alla Tav...".
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