20:30
Tesei, auguro a nuova presidente di ben governare
"Gli umbri hanno votato in modo diverso. Bene, ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell'interesse dell'Umbria": lo ha detto la ormai ex presidente della Regione Donatella Tesei nella sede del suo comitato elettorale. "Questa è una bella regione con grandi potenzialità che devono essere effettivamente salvaguardate" ha aggiunto. "Ringrazio la mia squadra e il mio staff - ha affermato Tesei -, tutti i candidati, nessuno escluso, che hanno fatto una bella campagna elettorale raccontando cosa abbiamo fatto in questi cinque anni difficili per questa regione e quale era il progetto".
20:27
Salvini,grazie Tesei e Ugolini,elettori hanno sempre ragione
"Grazie a Donatella Tesei e ad Elena Ugolini per il coraggio e l'impegno, buon lavoro ai nuovi presidenti di Umbria ed Emilia-Romagna. Gli elettori hanno sempre ragione. Già da domani sono a disposizione dei nuovi amministratori per portare avanti tutte le opere pubbliche che servono a cittadini e territori". Così Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega.
20:18
De Pascale, su alluvione serve patto repubblicano con Meloni
"C'è stato un anno mezzo di polemiche politiche, di scontri, di attacchi, a volte anche di notizie false, serve uno scatto repubblicano, serve che il presidente della Regione Emilia-Romagna e la presidente del Consiglio stringano un patto repubblicano, questa terra ne ha bisogno, ne ha bisogno tutto il Paese di aumentare la prevenzione e le politiche di sicurezza, ma l'Emilia-Romagna in particolare". Lo ha ribadito il neo presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, parlando dell'alluvione una volta arrivato nella sede della Regione. "Ripeto, spero che su questo si possa segnare un cambio di passo, non è un cambio di passo che deve fare il Governo, non è un cambio di passo che deve fare la Regione, non è un cambio di passo che deve fare de Pascale, è un cambio di passo che devono fare tutti. Su questo spero in un cambiamento che si possa segnare già nelle prossime ore", ha aggiunto.
19:39
Proietti, viva l'Umbria tornata in mano agli umbri
"Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri": queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia.
19:20
Conte a Roma per la Costituente chiama Proietti, strepitosa
"Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore". E' quanto ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte alla neo presidente dell'Umbria, Stefania Proietti. "Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d'arrivo; non riesco a raggiungerti festeggiare e ad abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma".
19:14
Auguri Meloni a vincitori, lavoriamo per benessere comunità
"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale". Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
18:41
Umbria:Youtrend,Proietti è la nuova presidente
"Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell'#Umbria". Lo scrive sui social Youtrend secondo cui "il suo vantaggio su Tesei è incolmabile". "A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%", si spiega in una nota.
18:16
Per segretario Pd Umbria 'dati confortanti' dai territori
Parla di "dati confortanti" per il centrosinistra che arrivano "in modo informale" dai territori il segretario del Pd dell'Umbria Tommaso Bori. Che ha commentato lo spoglio per le regionali nelle sede del comitato elettorale di Stefania Proietti. "Ci danno un testa a testa e non ci vogliamo sbilanciare" ha aggiunto. "Abbiamo riaperto - ha sottolineato Bori - una partita politica che dopo l'accordo tra la destra peggiore, cioè Tesei e Bandecchi, speriamo di poter portare a casa con il consenso degli elettori. Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente".
18:04
Umbria: terza proiezione La7, Proietti avanti al 49,1%
La terza proiezione La7 Swg con una copertura al 41% dà Stefania Proietti per il centrosinistra in vantaggio al 49,10% delle preferenze contro la governatrice uscente Donatella Tesei al 47,90% e gli altri candidati fermi al 3%.
18:03
Umbria: terza proiezione Opinio-Rai; Proietti sale al 50,1%
Per la terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 49%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 50,1% aumenta ancora il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei che ha il 47,1%. Marco Rizzo è all'1,1%.
17:56
Umbria: seconda proiezione Opinio-Rai; Proietti al 49,2%
Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 31%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 49,2% (coalizione dal 49,2%)aumenta il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Teseti che ha il 47,8% (coalizione 47,8%). Marco Rizzo è all'1,1%.
17:36
Schlein, in Emilia-Romagna vittoria emozionante, straordinario Pd
In Emilia Romagna una "vittoria emozionante e commovente", con "un dato straordinario che si profila per il Pd", "perno dell'alternativa a queste destre". Lo ha detto Elly Schlein nel discorso in diretta su Rainews.
17:34
De Pascale a Meloni, incontriamoci presto sull'alluvione
"E' stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo". E' l'appello in tema di alluvione di Michele de Pascale.
17:04
Umbria: nuova proiezione La7, Proietti 48,50%-Tesei 48,30%
Con una copertura al 20% la nuova proiezione La7-Swg vede Stefania Proietti del centrosinistra al 48,50% delle preferenze, tallonata dalla presidente uscente Donatella Tesei al 48,30%. Altri candidati si fermano al 3,20%.
16:52
Umbria, proiezione La 7, Proietti al 48,7%, Tesei al 48%
Con una copertura al 12% Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30% secondo la nuova proiezione La7 Swg.
16:52
Emilia-Romagna: proiezione Opinio-Rai, Pd al 41,5% e Fdi 26%
Ecco la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai per il voto delle liste in Emilia Romagna (campione al 12%):
PARTITO DEMOCRATICO 41,5
FRATELLI D'ITALIA 26,0
RETE CIVICA ELENA UGOLINI 5,5
ALLEANZA VERDI-SINISTRA 5,4
LEGA-POPOLO DELLA FAMIGLIA 4,9
FORZA ITALIA-NOI MODERATI 4,6
CIVICI CON DE PASCALE 4,1
MOVIMENTO 5 STELLE 3,4
PER LA PACE, AMBIENTE E LAVORO 1,7
RIFORMISTI EMILIA-R. FUTURA 1,6
LEALTA', COERENZA, VERITA' 1,3
16:44
Emilia-Romagna: seconda proiezione Opinio-Rai; De Pascale al al 55,7%
Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 55,7% (coalizione al 56%), mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 41,1% (coalizione al 41%) . Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1,9% (coalizione all'1,7%).
16:36
Emilia-Romagna: seconda proiezione La7, Pd al 39,80%
Alla seconda proiezione La7-Swg, con De Pascale al 56,50% e la candidata Elena Ugolini al 30,80%, il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Avs il 6%, M5S il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. La coalizione avrebbe oltre il 56% dei consensi.
16:19
Affluenza Umbria al 52% ma in forte calo rispetto al 2019
Affluenza sopra al 50 per cento, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell'Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73).
16:15
Umbria: prima proiezione Opinio-Rai; Proietti al 48,5%
Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%.
16:14
Umbria: secondo instant poll La7 Proietti a 47-51%
Per il secondo istant poll La7-Swg, in Umbria Stefania Proietti per il centrosinistra ha tra il 47% e il 51% mentre il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46% e 50%.
16:06
Emilia-Romagna: affluenza definitiva al 46,42%
E' stata del 46,42%, l'affluenza definitiva alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato si era attestato al 67,27%. Si registra quindi un calo del 21%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. La Province in cui l'affluenza è stata maggiore sono quelle di Bologna con il 51,67% e Ravenna con il 49,72% mentre è Rimini quella con l'affluenza minore risultata pari al 40,73%. A Bologna il dato ha raggiunto quota 52,98%.
16:03
Emilia-Romagna: prima proiezione La7-Swg, De Pascale 56,10%
Quando è solo all'8% la copertura, la prima proiezione Swg La7 dà il candidato del centrosinistra alle Regionali dell'Emilia Romagna Michele De Pascale al 56,10%; segue Elena Ugolini del centrodestra al 40,80%. Altri candidati si fermano al 3,10%.
16:02
Emilia-Romagna: prima proiezione Opinio-Rai; De Pascale al al 56,8%
Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 56,8%%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 39,4%.
15:56
Coordinatrice campagna de Pascale, su affluenza temevamo peggio
"È un dato che in generale non ci lascia soddisfatti, ma va detto che temevano anche peggio. Negli ultimi quattro anni l'affluenza alle elezioni regionali si è attestata su dati più bassi, in Emilia-Romagna c'è stata una campagna elettorale oggettivamente meno intensa di quella della Liguria". Lo ha detto Manuela Rontini, consigliera regionale e coordinatrice della campagna del candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale. "Ci sarà del lavoro da fare nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, nei prossimi anni per riavvicinare gli elettori al voto. Questo è un impegno che guarda a tutte le forze politiche, richiede l'impegno di ciascuna forza politica", ha aggiunto Rontini. I primi dati, se confermati, "ci consegnano un ampio margine, fotografano una forbice ampia che forse è uno dei motivi che non ha spinto l'affluenza".
15:07
Emilia-Romagna: instant poll La7, avanti De Pascale
Secondo il primo instant poll di La7-Swg, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale tra il 54.5% e il 58.5%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini si ferma tra il 39.5% e il 43.5%. Gli altri candidati ottengono tra 1 e 3 punti.
15:04
Umbria: prima proiezione La7 parità tra candidate
Secondo la prima proiezione La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46.5% e 50.5% e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2 e il 4.
15:00
Umbria: exit poll Opinio-Rai; testa a testa Tesei Proietti
Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con un forchetta tra il 46,5%% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti, che è data tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%
15:00
Emilia-Romagna: exit poll Opinio-Rai; De Pascale tra il 53% e 57%
Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53% e il 57%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1 al 3%.