Il portafoglio piange ogni inizio d’anno scolastico: così i genitori sono costretti a tirare la cinghia per comprare il dizionario di latino e addio alla serata in pizzeria di famiglia del sabato sera nonché al nuovo videogioco. Ma perché rinunciare a questi piccoli piaceri della vita, se ormai la soluzione è on line? La via più comoda per l’acquisto di libri usati è infatti sul web: siti come Amazon, Libraccio e molti altri ancora permettono di comprare libri di testo usati online in tutta sicurezza scontati anche più del 50%. Ma le opportunità per reagire ai prezzi sempre più alti dei libri di scuola non finiscono qui. Infatti, piattaforme come Libridea, Bakeka e Subito.it permettono agli utenti di mettere annunci sui libri di seconda mano in vendita.
IL LIBRO USATO E’ ONLINE – Mercatini da spulciare per trovare l’edizione giusta, scaffali di librerie da esaminare attentamente per trovare proprio il libro di testo che ci serve, corse a chi conquista per primo il libro di italiano meglio conciato tra quelli offerti dai ragazzi che sono ormai passati alla classe successive: insomma, trovare i libri usati per l’anno scolastico non è sempre impresa facile per gli studenti. Ma ormai lo shopping on line include anche i libri di testo, e sorpresa delle sorprese, anche quelli usati. Ovviamente scontatissimi. I siti in cui si può trovare un’intera sezione dedicata alla compravendita di libri usati sono, ad esempio, l’affidabilissimo Amazon e il fornito Libraccio.it.
MERCATINO 2.0 – A Roma è un vero punto di riferimento, il famosissimo banco 15 di Lungotevere Oberdan: qui moltissime famiglie, da anni, cercano libri di scuola e…li trovano! Ora però il mercatino del libro usato per eccellenza non si tira indietro al richiamo del web: così il sito Oberdan 15 permette di consultare il database e di fare il proprio ordine. Le consegne sono, ovviamente, in tutta Italia.
VENDERE LIBRI…SUL WEB – Non necessariamente ci si rivolge ai siti web che forniscono libri di testo usati solo per comprare, ma anche per vendere. Il sito Libridea, ad esempio, ha creato una lista di annunci di compravendita esclusivamente di libri scolastici divisa per categorie: scuole medie o superiori, università, materia di studio. In un attimo, ci si può mettere in contatto con chi ha fatto l’annuncio tramite mail o numero telefonico.
ANNUNCI A PIU’ NON POSSO – Non solo lavoro e affitti, motori e tecnologia: anche siti molto estesi, con annunci di tutti i tipi, possono nascondere un occasione imperdibile sul libro di testo usato tanto cercato ad ottimi prezzi. Tra i più famosi, ad esempio, ci sono Bakeka.it e Subito.it. Comprare i libri usati per il prossimo anno o aiutare altri studenti a risparmiare vendendo quelli che non si usano più diventa davvero più facile. E si tornerà ad uscire per una pizza il sabato sera.