Giorgio Bassani con "Il giardino dei Finzi Contini" per la prova di analisi; De Gasperi, Aldo Moro e l'Europa per il testo storico. E poi l'articolo 3 della Costituzione sull'uguaglianza; le masse e la propaganda per l'ambito storico-politico, l'amore e la solitudine nell'arte e nella letteratura con la poetessa milanese Alda Merini e spunti tratti dalle poesie di Quasimodo e di Dickinson, da 'Uno nessuno e centomila' di Pirandello e da Petrarca.
L'ultima maturità con le "vecchie regole" (dal prossimo anno l'esame cambierà veste) e l'ultima ad impegnare i giovani nati nel 900, si presenta impegnativa e ambiziosa. Invita comunque i maturandi alla riflessione che sia storica, economica introspettiva o applicata ai temi della genetica, come è stato il caso della traccia sulla clonazione e il dibattito bioetico che ne è seguito che ha offerto come spunto un articolo pubblicato su Focus.it. In ogni caso si è trattato di tracce in gran parte attese: lo erano soprattutto quella sulla Costituzione, di cui ricorrono i 70 anni, quella su Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione così come con Bassani è tornato il tema delle leggi razziali, ad 80 anni dall'emanazione.
"Una scelta altamente significativa, che mi auguro possa essere stata raccolta da un gran numero di studenti", ha commentato la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni. "Giocavamo in casa", hanno detto gli studenti di Ferrara soprattutto al liceo Ariosto, dove Bassani ha anche studiato e il cui atrio è intitolato proprio a lui. I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura", è stata la traccia più scelta, svolta dal 22,1% delle studentesse e degli studenti. Segue l'analisi del testo di un brano del romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, preferita dal 18,5% dei maturandi. Il 16,8% ha optato per l'ambito socio-economico, con la traccia "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso". Nel complesso le tracce sono state promosse dagli studenti che le hanno trovate belle e interessanti e che di alcuni temi, come la Costituzione italiana, su impulso del ministero dell'Istruzione, hanno parlato a lungo nel corso dell'anno scolastico.
"Agli studenti è stato offerto un ampio ventaglio: hanno potuto così esprimere liberamente le proprie tesi intrecciandole con le conoscenze maturate a scuola", ha commentato Mario Rusconi, presidente ANP-Lazio, l'Associazione nazionale presidi. Tra i sono 509.307 maturandi di quest'anno, c'è anche Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, 19enne portiere del Milan, che stamani ha sostenuto la prima prova dell'esame di maturità presso l'Itc Fermi di Castellanza (Varese). Lo scorso anno aveva deciso di andare al mare a Ibiza senza sostenere gli esami, scelta che aveva scatenato polemiche. È andata "bene" ha dichiarato lui stesso ai cronisti che lo hanno avvicinato. I temi erano stati scelti dal Ministero dell'Istruzione mesi fa, dall'ex ministro Valeria Fedeli. "Mi astengo da qualsiasi giudizio anche perché erano già stati assegnati. Spero comunque che piacciano ai ragazzi", ha commentato con una battuta il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, che oggi ha scelto di visitare le Marche, in particolare a Macerata e Tolentino, zone colpite dal sisma del 2016.
Questa la chiave del Ministero per l'apertura del plico telematico della prima prova scritta.
#Maturità2018, è online la chiave Ministero per l'apertura del plico telematico della #primaprova scritta. pic.twitter.com/ClwkwtUiZb
— Miur Social (@MiurSocial) 20 giugno 2018
Riproduzione riservata © Copyright ANSA