Valentino Rossi contro gli spagnoli, è un Mondiale MotoGp al veleno. Il gp della Malesia è stato vinto da Pedrosa ma tutti l'attenzione è su The Doctor, giunto terzo, poi punito per il contatto con Marc Marquez che ha portato alla caduta dello spagnolo. Rossi partirà ultimo a Valencia, in Spagna guarda un po' e ultima gara del Motomondiale.
MotoGp 2015: Malesia, risultati e classifiche
Al termine di una serie di sorpassi tra i due che battagliavano per il terzo posto, Rossi è parso rallentare improvvisamente all'uscita di una curva, quasi ad attendere Marquez. Poi il contatto che ha spinto lo spagnolo a bordo pista e quindi in terra.
Rossi e il Mondiale, ecco tutte le soluzioni per vincere LEGGI
I tre punti inflitti al "patentino" di Rossi dai giudici del Gp della Malesia si vanno a sommare a quello datogli a settembre, a Misano. In quella occasione Rossi fu punito perché durante le fasi finali della Q2 guidò lentamente in traiettoria, ostacolando Jorge Lorenzo nel suo giro veloce. Con quattro punti di penalizzazione scatta l'ultimo posto in griglia.
LA CADUTA DI MARQUEZ - VIDEO
Parla Rossi, la caduta di Marquez? "Cercavo linea migliore" - "Purtroppo ho perso molto tempo dietro a Marquez. Peccato, perché ho perso dei punti su Jorge Lorenzo ed a Valencia sarà tutto più difficile". Al microfono di Sky, Valentino Rossi aveva parlato così, subito dopo la gara, del contatto 'sospetto' con lo spagnolo, durante il Gp della Malesia: "Nella curva 14 ho cercato di andare un po' largo per prendere un linea migliore, poi lui si è avvicinato a me ed a quel punto è caduto".
Rossi, Marquez mi ha fatto perdere il Mondiale VIDEO
Rossi è stato esplicito: "Marquez voleva decidere la sfida del Mondiale e ci è riuscito. Con questa sanzione ha vinto lui, è riuscito a farmi perdere il Mondiale". Il 'Dottore' lo ha detto parlando a a Sky del contatto con lo spagnolo a Sepang. "Una moto non cade per un calcio come il mio - si è difeso Valentino Rossi - Marc è caduto perché mi ha toccato con la mano destra. Non volevo farlo cadere, ma ero allo sfinimento, volevo solo rallentarlo per allungare".
Duello Rossi Marquez si sposta sui social, e nasce #iostoconValentino LEGGI
la Spagna contro Rossi, 'è come testata Zidane' - "La squalifica della vergogna". E' duro l'attacco dello spagnolo 'Marca' a Valentino Rossi. E in genere i media spagnoli sono duri nel valutare la 'patada' (il calcio) dell'italiano allo spagnolo Marquez. ''E' la nuova testata di Zidane", scrive El Pais, quotidiano politico. Marca, uno di principali giornali sportivi, sposa la tesi di Jorge Lorenzo, secondo il quale il pilota italiano andava squalificato e non solo 'retrocesso' nella linea di partenza del prossimo Gp di Valencia. Esplicito il titolo del sondaggio che l'edizione on line del giornale propone ai suoi lettori: ''Ti sembra giusta la sanzione o pensi che Rossi andasse squalificato con perdita di punti nel mondiale?". Ancora piu' evidente la linea, dall'editoriale che accompagna la notizia, in apertura sul sito.
''La Motogp ha creato un pericoloso precedente, punendo sostanzialmente con il nulla il 'comportamento irresponsabile di un pilota che ha provocato un incidente' - scrive Marca - E' il frutto del gigantesco potere di fatto che Rossi ha all'interno della Motogp" Piu' 'neutrale' AS, che nella sua edizione on line riporta i fatti ("Rossi fa cadere Marquez e partirà ultimo a Valencia"); tra i titoli dell'home page compare la protesta di Lorenzo (''un altro sarebbe stato sanzionato diversamente"), davanti a quella di Rossi ("Marquez ha giocato sporco"). Infine El Mundo Deportivo, che dà spazio alle accuse di Marquez: ''Valentino Rossi ha perso il mio rispetto e quello di molti appassionati del nostro sport".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA