Atalanta batte Genoa 2-0 LA CRONACA nella nona giornata di Serie A
I GOL
Al 90+6' Atalanta Genoa 2-0 Rete di Ederson. Ripartenza dell'Atalanta, Pasalic al limite serve Ederson che calcia in diagonale e trafigge Leali.
Al 68' Atalanta Genoa 1-0 Rete di Lookman. Il gol è regolare! Dopo un check al VAR, Marinelli decide di convalidare la rete. Scamacca dal fondo serve l'attaccante in mezzo, da terra si gira e calcia sotto la traversa.
L'Atalanta batte 2-0 il Genoa grazie ai gol di Lookman e di Ederson, ma tra le due reti deve ringraziare anche un salvataggio del portiere Carnesecchi, decisivo su Puscas. I padroni di casa partono bene. Al 2' Scamacca scalda le mani a Leali, mentre la risposta è una punizione (guadagnata da Gudmundsson) calciata a pelo d'erba dell'altro grande ex della partita, Malinovskyi (5'). La difesa dei rossoblù appare impenetrabile fino alla mezzora, quando il portiere prima blocca il tiro poco incrociato di uno Scamacca defilato verso il vertice destro e poi alza sopra la traversa il mancino di De Roon davanti alla lunetta, figlio di un disimpegno a due Dragusin-Vasquez non ben perfezionato sull'incursione di Lookman. Verso l'intervallo, uno squillo per parte, il destro alle stelle di Gudmundsson a rimorchio di Sabelli e il sinistro quasi dal fondo dettato da Ederson e Lookman per la quarta parata di Leali nel solo primo tempo.
La ripresa s'avvia con due lampi, il tacco di Scamacca (buona la risposta di Leali) su invito dal lato corto di destra di Miranchuk, sostituto di un CDK in ombra, e il palo interno colto da Scalvini avvitandosi sul cross di Lookman dallo stesso lato. Due minuti o poco più di di paura per il Grifone. Ma la replica non si fa attendere (al 16') sull'asse Thorsby-Ekuban. Decisiva l'uscita tempestiva di Carnesecchi. La svolta della partita arriva al 23'. Su cross dalla destra di Scamacca, Lookman ferma la palla in modo fortunoso e insacca il gol dell'1-0. L'arbitro Marinelli, però, vede un tocco di mano e annulla la rete. Richiamato al Var dopo una lunga pausa, lo stesso arbitro torna sui propri passi e concede la rete: il gol è regolare. Al 95' i liguri guidati da mister Gilardino, in settimana elogiato anche da Gasperini per il lavoro che sta facendo a Genova, vanno vicinissimi al pareggio con Puscas, liberato di tacco da Gudmundsson. Un grande intervento di Carnesecchi evita il pareggio. Subito dopo arriva il raddoppio nerazzurro di Ederson, su assist di Pasalic, che fissa il risultato definitivo sul 2-0. L'Atalanta sale così in classifica al sesto posto, con 16 punti, solo uno in meno del Napoli campione. Il Genoa resta invece nella zona bassa più calda, con un'altra buona prestazione ma con soli otto punti guadagnati nelle nove partite fin qui giocate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA