Oyace è uno dei primi comuni italiani ad adottare ufficialmente il 'Protocollo comunale per la comunicazione gentile', iniziativa promossa dal movimento Mezzopieno nell'ambito della Rete Nazionale degli assessori alla Gentilezza, di cui è co-fondatore.
La giunta comunale di Oyace ha approvato il protocollo alla fine dello scorso febbraio. Con questo atto pubblico si impegna a coinvolgere la collettività e le istituzioni in un percorso concreto e operativo per costruire una comunità più coesa, partecipativa e meno conflittuale. Un cammino già avviato attraverso la delega alla gentilezza conferita all'assessore comunale Gilberto Chenal.
"Abbiamo deciso di iniziare un percorso sociale - spiega Chenal - impegnandoci a creare con i cittadini nuove relazioni e collaborazioni che favoriscano la nascita e lo sviluppo di pratiche costruttive condivise nella comunità. Riteniamo che il Protocollo comunale per la comunicazione gentile vada applicato per mettere in pratica i sani principi che una amministrazione deve avere verso la cittadinanza".
Il protocollo conta 11 punti, dal rispetto all'equità, e si colloca all'interno degli obiettivi promossi dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, rispondendo all'obiettivo numero 11 per 'Città e comunità sostenibili' e all'obiettivo numero 16 su 'Pace, giustizia e istituzioni solide'.