Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Deloitte Italia
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa e il suo impatto sull’industria creativa: la seconda tappa dell' Osservatorio IA di ANSA per il ciclo “La Fabbrica della Realtà” fa sosta a Roma con il panel “(RE)Immagini - L’umano, l’IA e la co-creazione”, realizzato in collaborazione con Anica e Airf, l' Associazione Italiana Reporters Fotografi, e sponsorizzato da Deloitte."Io come tanti, pur essendo una addetto ai lavori e produttore di film, sul tema dell'Ia sento tanto parlare ma ho molto bisogno di capire di più: questo è un imperativo considerati gli impatti che può avere sul nostro quotidiano" esordisce il presidente di Anica Alessandro Usai, aprendo i lavori di una sessione che vede insieme registi, produttori, reporter, esperti di IA e addetti ai lavori. "Da giornalista - dice il direttore dell'ANSA Luigi Contu - anche io sono tra quanti sono spaventati da questa cosa che sta travolgendo tutto e che piano piano stiamo iniziando a conoscere: anche dalla nostra prospettiva vedo quante possibilità ma anche quanti rischi ci sono. Bisogna parlarne per questo. E ragionare sulle regole. L’IA nel giornalismo travolgerà il nostro futuro e io penso che ci sono tante delle cose che facciamo che la macchina non sarà mai in grado di fare così bene, ma anche il contrario". Il focus si concentra sulle opportunità e sulle sfide che le nuove tecnologie rappresentano per il mondo dell’audiovisivo e della fotografia. Dove sistemi di IA come Dall-e, Midjourney, Stable Diffusion, e poi GPT-4o, Gemini, e Sora oramai sono sempre più diffusi.Con contributi che spaziano, tra gli altri, da Gabriele Micalizzi, fotografo e fotoreporter, testimone di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia contemporanea, a Marianna Santoni, l'esperta di Photoshop di fama mondiale, "guru" del digital imaging, fino a Roberto Navigli, professore alla Sapienza di Roma di Intelligenza artificiale e Natural language processing, la disciplina che combina la linguistica con modelli statistici e di machine learning ed è incentrata sull’interazione tra i computer e il linguaggio umano. E il racconto di tanti altri precursori di queste frontiere come Gennaro Coppola, amministratore delegao di One More Pictures, l' hub creativo che produce contenuti abbracciando tecnologia e innovazione, Elisabetta Rocca, Head of production per EDI Effetti Digitali Italiani, realtà che nel 2024 ha vinto l'Emmy Award per i vfx (effetti visivi) della serie Netflix 'Ripley' diretta da Steven Zaillian e con quelli di Giulia Giapponesi, autrice di documentari come “Bella Ciao - Per la libertà”; Alessia Locatelli, che è direttrice artistica della Biennale della Fotografia Femminile – BFF e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo; Carlo Rodomonti - Head of Strategic & Digital Marketing Rai, Cinema e presidente Unione Editori e Creators Digital di ANICA; Giuseppe Del Rossi e Alessandro Ruggeri, fotoreporter, rispettivamente presidente e consigliere AIRF, Francesco Di Costanzo, presidente PA Social, Fondatore e presidente Fondazione Italia Digitale, Mario Imparato, partner Deloitte e Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali. Ospitato dal presidente dell'Anica, Alessandro Usai, nelle sale dell'Associazione delle Industrie Cinematografiche e Audiovisive di Roma, La Fabbrica della Realtà dopo Roma continuerà il suo road show a Modena e Trento.L'incontro, trasmesso in diretta streaming sulla home page di ANSA.it, è condotto da Alessio Jacona, curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA.it, insieme con Massimo Sebastiani, giornalista ANSA.
ANSAcom - In collaborazione con Deloitte Italia
Ultima ora