/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Deloitte premia 79 eccellenze italiane, c'è fiducia sul futuro

ANSAcom

Deloitte premia 79 eccellenze italiane, c'è fiducia sul futuro

ANSAcom

In collaborazione con Deloitte

Oltre la metà prevede fatturato 2024 in crescita di oltre il 10%

MILANO, 31 ottobre 2023, 09:14

ANSAcom

ANSACheck

Premiazione 'Best Managed Companies Italia 2023 ' organizzato da Deloitte - RIPRODUZIONE RISERVATA

Premiazione  'Best Managed Companies Italia 2023 ' organizzato da Deloitte - RIPRODUZIONE RISERVATA
Premiazione 'Best Managed Companies Italia 2023 ' organizzato da Deloitte - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Deloitte

Quasi 80 eccellenze del made in Italy che sono riuscite a distinguersi all’interno di uno scenario internazionale complesso e a rimanere fiduciose sul futuro. Sono le società italiane che nel 2023 si sono aggiudicate il riconoscimento di 'Best Managed Companies' di Deloitte Private. Presenti da Nord a Sud, le 79 eccellenze imprenditoriali italiane hanno ricevuto il riconoscimento relativo alla sesta edizione del premio presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. Le aziende premiate sono più numerose in Lombardia (29% del totale), Emilia-Romagna (20%) e Veneto (13%). Quanto ai settori di riferimento, oltre la metà (il 51%) appartiene alla manifattura, seguita dai comparti dei servizi (14%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (6%), del commercio (5%) e delle costruzioni (5%). Metà delle aziende premiate, inoltre, è a conduzione familiare e solo una su 10 è quotata in Borsa, anche se una su quattro ha partecipato al programma Elite-Gruppo Euronext. Il 18% è partecipato da un fondo di private equity.

Il premio “non rappresenta solo un riconoscimento per le eccellenze dell'imprenditoria italiana per quanto già fatto, ma è un vero e proprio programma di crescita pluriennale in cui le realtà partecipanti vengono affiancate da esperti di Deloitte in un percorso che stimola ulteriormente il loro sviluppo e potenziamento rispetto a parametri fondamentali di successo dell'Award e che sono cruciali per la gestione di un'impresa", commenta Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e leader di Deloitte Private dell'area Central Mediterranean. "Percorso - aggiunge - che diventa virtuoso e di lunga durata, come testimoniato dal fatto che oltre l'80% delle aziende ha vinto più di un'edizione, mentre addirittura 7 realtà sono al loro sesto anno consecutivo di premiazione".

Le aziende premiate sono fiduciose sul proprio futuro. In particolare oltre la metà, il 52%, prevede una crescita del fatturato di oltre il 10% nel 2024. Due aziende su tre, inoltre, si sentono molto fiduciose rispetto al proprio successo nell'arco dei prossimi 2 anni. Una fiducia orientata alle risorse nazionali, con la maggioranza (il 54%) che opera prevalentemente in Italia e un quarto dichiara di esportare in Europa. In questo senso l'appartenenza ad una filiera assicura una molteplicità di benefici, tra i quali spiccano il rafforzamento della propria reputazione rispetto alla comunità dove l'azienda opera (83%), il potenziamento della competitività (71%) e l'accelerazione dei processi di trasferimento tecnologico (57%). Le aziende sono state valutate in base ai parametri di strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, corporate social responsibility, internazionalizzazione e filiera. L’evento è promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di Altis - Graduate School of Sustainable Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Elite-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria.

ANSAcom - In collaborazione con Deloitte

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza