Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Amazon
L’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta (Dop) e indicazione geografica protetta (Igp) riconosciuti dall’Unione Europea. Si tratta di più di 800 etichette che rappresentano qualità ed eccellenza made in Italy in tutto il mondo. Un patrimonio ben noto al 96% di italiani, con il 27% che ritiene che 'la migliore qualità' sia l'aspetto caratterizzante, mentre il 55, 5% attribuisce all’origine territoriale il loro carattere distintivo; solamente l'8% non gli dà alcuna rilevanza. Prodotti che secondo il 67,5% sono più esposti alla contraffazione, facendo emergere la necessità di interventi di valorizzazione per la promozione e la tutela. A rivelarlo è la ricerca presentata oggi 'Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni Dop e Igp tra i consumatori in Italia' realizzata da Luiss Business School, con il supporto di Amazon. Molto poco diffusa, invece, la percezione che abbiano il miglior contenuto nutrizionale, il minor impatto ambientale del processo produttivo e anche un costo più elevato. Affinché il carattere distintivo delle denominazioni risulti più chiaro e riconoscibile e a tutela di marchi e consumatori, anche esteri, è necessario lavorare per favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza del valore e delle loro specificità e insistere nel contrasto alla contraffazione; l'alleanza tra il settore pubblico e quello privato rappresenta senza dubbio il punto di partenza strategico per il perseguimento di questi obiettivi. "E' fondamentale la collaborazione tra istituzioni e imprese per garantire l'autenticità dei prodotti Dop e Igp - ha detto Bianca Maria Martinelli, Strategy and Policy Senior Director Amazon Italia:- per valorizzare i territori, facilitare l'export, contrastare la contraffazione e proteggere i clienti".
ANSAcom - In collaborazione con Amazon
Ultima ora