(ANSA) - NAPOLI, 26 APR - Dal campione d'incassi globale
Spider-Man: No Way Home all'atteso Guardiani della Galassia Vol.
3 (nei cinema italiani dal 3 maggio), dalle serie-evento di
Disney+ come WandaVision o Loki ai videogames e, naturalmente,
ai fumetti di supereroi dai quali tutto ha avuto inizio, il
Marvel Cinematic Universe è sempre più al centro del panorama
globale dell'intrattenimento pop. A Napoli, l'Accademia di Belle
Arti celebra questo fenomeno crossmediale e il leggendario Stan
Lee (il co-creatore dell'universo fumettistico Marvel assieme a
Jack Kirby) con la seconda edizione di Nel nome di Stan Lee - La
Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media, una giornata di studio
a cura di Diego Del Pozzo in programma giovedì 4 maggio dalle 10
alle 18.30 nella sede di Foqus della Scuola di Progettazione
artistica per l'impresa dell'Accademia.
Nel nome di Stan Lee si articolerà attraverso due momenti
riservati agli studenti e uno pomeridiano aperto anche al
pubblico: gli studenti dell'Accademia parteciperanno alle
videoproiezioni mattutine dei due documentari Stan Lee's
Mutants, Monsters and Marvels e Marvel Studios: Assembling a
Universe (ore 10-13) e a un laboratorio di disegno in stile
Marvel tenuto dal fumettista e docente dell'Accademia Pako
Massimo (ore 14-16); mentre a partire dalle ore 16, per I
giovedì dei libri, si terrà la presentazione del volume di Diego
Del Pozzo Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli
audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza
mediale e nuova serialità (CentoAutori, 2021). Con l'autore,
dialogherà sui temi del libro lo storico del fumetto Raffaele De
Fazio, direttore editoriale di Comicon Edizioni.
Nel pomeriggio, inoltre, la giovane studiosa Carmen Felicia
Marroneterrà una relazione sul tema Pubblicità e serialità nella
tv statunitense: il Marvel Cinematic Universe e il caso
WandaVision, a partire dalla sua tesi di laurea magistrale al
biennio di Design della comunicazione dell'Accademia.
L'iniziativa è promossa dalla cattedra di Comunicazione
pubblicitaria dell'Accademia in collaborazione con
l'associazione di promozione sociale "Blackout" (circolo del
cinema F.I.C.C.) e con Comicon, all'interno del programma di
Comic(on)off. (ANSA).