(ANSA) - NAPOLI, 24 MAG - Implementare la reciproca
collaborazione e garantire un presidio di legalità e
trasparenza, a tutela degli interessi pubblici in relazione
all'erogazione di finanziamenti e contributi previsti a seguito
dello stato di emergenza dichiarato dopo la drammatica frana del
26 novembre 2022: è l'obiettivo dell'intesa stipulata dal
comandante provinciale della Guardia di Finanza di Napoli,
generale di brigata Paolo Borrelli, e il commissario per
l'emergenza post-sisma 2017 e post-frana del 26 novembre 2022
nell'isola di Ischia Giovanni Legnini.
L'accordo, spiega una nota, è finalizzato anche "a rafforzare il
sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli
interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure
di sostegno e/o incentivo stanziate a beneficio dei Comuni
ischitani".
"Garantire piena legalità e trasparenza in tutte le fasi delle
attività connesse alla ricostruzione e alla gestione post
emergenziale sull'isola di Ischia è condizione imprescindibile
per restituire sicurezza e fiducia alla comunità doppiamente
ferita dagli eventi calamitosi", ha sottolineato Legnini per il
quale il protocollo "è uno strumento prezioso che ci consente di
rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori preposti al
controllo e alla vigilanza".
"Dopo i tragici fatti conseguenti agli eventi del 26 novembre
scorso, - ha dichiarato il generale Borrelli - oggi la priorità
è assicurare piena trasparenza e correttezza nell'erogazione dei
contributi elargiti a favore della popolazione colpita. Il
protocollo d'intesa va proprio in questa direzione. La nostra
attività sarà volta, d'intesa con il commissario delegato, che
ringrazio, a rafforzare i presidi di legalità, a partire dalla
verifica, ex post, della corretta spettanza dei contributi di
autonoma sistemazione, assistenza alberghiera e sostegno al
tessuto sociale ed economico. Ciò nell'ottica di verificare che
le somme siano state effettivamente destinate agli aventi
diritto". (ANSA).