"E' successo che Cofferati, parlamentare Pd quando gli stava bene il partito ha perso le primarie e non ha accettato il risultato dicendo cose tremende non confermate dai garanti. Se ne è andato e ha candidato Pastorino. La chiave della sconfitta in Liguria é tutta lì". Lo ha detto il presidente uscente della Liguria Claudio Burlando commentando la sconfitta della candidata Raffaella Paita.
"Abbiamo regalato una regione per una ambizione, costruire una alternativa a Renzi. E' stata fatta - ha continuato -una battaglia nazionale contro Renzi da parte di Cofferati e Pastorino e Civati. Si poteva fare in due modi: sconfiggere Renzi alle primarie o farlo perdere dopo. Hanno scelto il secondo e farci perdere così la regione non è cosa bella. Loro non sono più nel Pd, vogliono costruire l'ennesimo contenitore sinistra. Ma non c'è spazio a sinistra, o é molto marginale, se giochi contro il Pd, non ha portato bene a Rifondazione a Sel e a altri".
"Questa sinistra Pd che ha le mie radici e la mia anagrafe vuole fare cadere Renzi o vuole fare valere le proprie idee dentro il partito?". Lo ha detto il presidente uscente della Liguria Claudio Burlando commentando la sconfitta elettorale. "C'è l'occasione di sostenere Renzi per cambiare il Paese in meglio ma bisogna discutere con lui nel merito delle cose. Se l'Italicum lo modifichi e passa al Senato ma poi vuoi cambiarlo alla Camera vuol dire che l'obiettivo non è cambiare la legge elettorale ma buttare giù Renzi". "La Liguria è un esempio. Divisi si perde, uniti si può vincere".