Il presidente della Liguria Giovanni Toti si affida a Facebook per spiegare cosa sta accadendo alle autostrade liguri, diventate un percorso a ostacoli per i cantieri dovuti alla manutenzione di ponti e viadotti, alla sistemazione delle barriere fonoassorbenti e per frane che minacciano la carreggiata, creando code chilometriche.
"Cosa è successo in queste festività? Semplice: ai cantieri causati dalle molte frane che hanno colpito la nostra regione (cantieri non eliminabili per ragioni di sicurezza) si sono aggiunti cantieri del tutto inaspettati. La Procura della Repubblica di Genova ha rilevato e informato Autostrade di una serie di possibili anomalie sulle barriere fonoassorbenti.
Anomalie che necessitavano di controlli e interventi, da fare entro la fine delle ferie natalizie". Tuttavia, rileva Toti, "nessuno ha comunicato tutto ciò alla Regione: la Procura non era tenuta a farlo, il Ministero delle Infrastrutture, che condivide anche alcuni periti con la Procura, era certamente a conoscenza di questi controlli e interventi ma evidentemente ha ritenuto di non coinvolgere nelle informazioni né la Regione, né il Comune di Genova, sul cui territorio insiste la maggior parte dei nuovi cantieri", spiega Toti.
"La verità è che nella guerra tra Governo e Autostrade sta rimanendo schiacciata una regione, proprio quella che ha sofferto per la tragedia del ponte! Il Governo decida ciò che ritiene, ritiri la concessione, non la ritiri, faccia ciò che crede, ma torni a fare il Governo", spiega Toti.