di Alice Fumis
Nessun segnale di smarrimento quest'anno sull'autore scelto per l'analisi del testo. Il popolo di twitter lo conosce bene (altro che Magris nel 2013) e approva. Ma attenzione, #quasimaturi! Non confondete il poeta Salvatore Quasimodo con l'altro famoso Quasimodo, il gobbo di Notre Dame. Mentre i 500 mila maturandi sono alle prese con la prova di italiano, che inaugura la #maturita2014, in rete si scatena l'ironia. Anche questa volta twitter diventa lo sfogatoio dei già maturi. Fin dalle prime ore del mattino, tutti vogliono dire la loro sulle tracce, per ora solo indiscrezioni.
''Cavolo, Quasimodo poteva mica uscire alla mia maturità?!? So tutto del Gobbo di Notre Dame!'', cinguetta Elisa. ''Io comunque con Quasimodo sarei andata malissimo, non vi dico che paura che mi è rimasta dalla visione del Gobbo di Notredame'', aggiunge Martina. ''E' uscito Quasimodo? E ora chi suonerà le campane di Notre-Dame?'', scherza Gianclaudio. Tra humor e incoraggiamenti da parte di chi ci è già passato, arrivano anche in bocca al lupo autorevoli. ''Le tracce offrono bella gamma di possibili riflessioni. La prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio'', cinguetta il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. ''Un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti che stanno affrontando l'esame di #maturita2014! Tenete sempre alta l'asticella dei sogni!'', augura il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi.
In queste ore sta salendo, tra le tendenze di twitter, l'hastag #maturita2014: è testa a testa con #mondiali 2014. La scelta di Quasimodo piace quasi a tutti. E piace anche il tema sul dono. ''Bellissime le tracce su poesia di #Quasimodo e su il #dono'', scrive Alessia. ''Traccia sul dono #maturita2014 dopo la vittoria di Suor Cristina? Che regalone.. -_-'', aggiunge Federica. ''Su #Quasimodo solo i maturandi possono avere qualcosa da dire. Poveri noi. Mentre sul #dono leggerei volentieri #Scajola'', commenta ironico Federico.
Lamenti invece dai maturi del 2013 (''L'avrei voluta io l'anno scorso la traccia su Quasimodo: e invece no, Magris'', scrive La Jeune Macabre) e dai delusi in generale (''E le ragazzine convinte uscissero Justin Bieber e One Direction? Dai, nessuno ascolta più le canzoni di #Quasimodo!'', ironizza Nick).
In rete si parla anche del tema sulla violenza e non violenza in Europa e di quello storico. Non mancano cenni alla politica.
''La traccia sull'Europa l'ha scelta pure Salvini figuratevi'', cinguetta Angelo. ''Confronta l'Europa di oggi e quella del 1914. Beh, nel 1914 le idee di #Salvini e della LePen governavano l'Europa'', scrive Mr Efis. ''Come tema storico avrei preferito: 'Renzi: dalla ruota della fortuna a presidente del consiglio''', scrive Vincenzo. Più seria invece Annalisa: ''Anche il tema storico è bello, ma secondo me è troppo difficile per il livello di preparazione che ti danno alle superiori''. E poi c'è il tema sul rammendo delle periferie, targato Renzo Piano. Promosso, ma anche in questo caso non manca l'ironia. ''Quest'anno Renzo Piano, l'anno prossimo citazioni di Carlo Cracco e Mika'', scrive Angelo.
Infine, #quasimaturi, non dimenticatevi di immortalare il momento con il #selfie. ''Ma quest'anno alla consegna delle buste con le tracce c'è il mega #selfie di classe vero?'', chiede Nicolò.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA