L'ex campionessa di sci alpinismo Adèle Milloz, aspirante guida alpina francese di 26 anni, è morta insieme a un'altra alpinista trentenne a seguito di un incidente avvenuto sul versante di Chamonix (Francia) del massiccio del Monte Bianco.
I corpi delle due vittime, entrambe francesi, sono state trovati nel tardo pomeriggio di venerdì lungo un versante dell'Aiguille du Peigne (3.192 metri). A dare l'allarme sono stati altri alpinisti che percorrevano la stessa via normale e che sono poi stati evacuati in stato di choc. Le cause della caduta non sono al momento note. La gendarmeria francese, intervenuta sul posto in elicottero da Chamonix, ha escluso - riportano i media d'Oltralpe - la possibilità del distacco di una frana, aggiungendo che la salita non era vietata. Come da prassi, è in corso un'indagine per far luce sulle cause dell'incidente.
Milloz, originaria di Tignes (Savoia) è stata campionessa del mondo di sci alpinismo sprint e individuale nel 2017, campionessa europea 2018 in sprint e quinta alla Pierra Menta 2018. Si stava formando alla scuola nazionale di sci e alpinismo di Chamonix per diventare guida alpina. Lo stage finale per la convalida del suo diploma sarebbe dovuto iniziare il 15 agosto.