Il Consiglio comunale di Ollomont ha approvato lo studio di fattiblità tecnica ed economica relativo ai lavori di messa in sicurezza delle miniere nelle località Balme e Saint-Jean. L'iniziativa ricade nell'ambito del programma di cooperazione Interreg VA "Italia - Svizzera 2014-2020", più precisamente nel progetto "Le miniere intorno al Mont Vélan - MiMonVe. Oltre al comune di Ollomont, sono coinvolti nell'iniziativa l'Unité des comune Grand Combin, il comune di Valpelline, la Regione Valle d'Aosta e il comune svizzero di Vollèges.
Spiega il sindaco, David Vevey: "Il progetto prevede di rendere accessibili e quindi visitabili i primi 100 metri della miniera di Les Balme. Poi, sarà valorizzato il pozzo che si trova all'ingresso della miniera La Cou. La nostra intenzione è quella di posizionare un faro nel pozzo e di coprirlo con un vetro calpestabile. Infine, sarà posizionata la ricostruzione di un macchinario di quelli che anticamente venivano utilizzati in queste miniere".
Stando a quanto approvato dal Consiglio comunale, l'Amministrazione ha previsto un investimento da 385 mila euro.
"Appena possibile si procederà con il progetto definitivo e quindi con l'appalto - conclude il primo cittadino -. La nostra intenzione è quella di assegnare i lavori in tempo utile affinché possano iniziare in primavera".
Sempre con Min-MonVe, Ollomont realizzerà anche un parco avventura in località Rey.