Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Camera di Commercio Pordenone-Udine
Prima giornata di Open Dialogues for the future, confronto a più voci organizzato a Udine dalla Cciaa di Pordenone-Udine con The European House-Ambrosetti sui temi più attuali della geopolitica e della geoeconomia, che coinvolge una trentina fra esperti internazionali, autorità, docenti e imprenditori. In programma più panel dedicati allo scenario geopolitico, introdotti dai saluti di benvenuto del presidente della Cciaa Giovanni Da Pozzo, del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, e del presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, tramite videomessaggio.
Il primo dibattito è moderato da Filippo Malinverno di The European House Ambrosetti e vede confrontarsi Arduino Paniccia (Asce), Germano Dottori (Limes), Serena Giusti (Ispi e Sant'Anna Sssa), Florence Gaub (Nato Defense College) e Hongda Fan (University of California Berkeley) sulle dinamiche del nuovo ordine mondiale. Ci si concentra poi sul ruolo dell'Europa, con l'intervento iniziale del ceo di Enit Ivana Jelinic e il confronto fra il direttore scientifico della manifestazione Federico Rampini e Gilles Gressani (direttore de Le Grand Continent), con un videomessaggio di Ana Palacio (già ministra degli Esteri della Spagna). A seguire, focus pomeridiano sul tema "Dalle prospettive per l'economia globale tra tassi e nuove misure protezionistiche", introdotto dal videomessaggio del ministro delle imprese e made in Italy Adolfo Urso, con interventi di Rampini, Nilanjan Ghosh (Observer Research Foundation) e Atanas Pekanov (Austrian Institute of Economic Research). Si passa, poi, al focus sulla Germania, introdotto dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e da Susanne Welter, console tedesco a Milano. Il dialogo sul mercato tedesco vede come protagonisti Heiner Flassbeck, già segretario di Stato alle finanze, e Marcus Kerber, ex segretario di Stato agli Interni, e si concentra poi sulle esperienze imprenditoriali del Fvg, con Paolo Fantoni (ceo Fantoni) e Renato Mascherin (vicepresidente Brovedani Group). Nella giornata successiva, focus sui "Rapporti atlantici" e sullo "Youth Empowerment". Tra gli ospiti, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, David Petraeus, chairman al Kkr Global Institute (in video intervista), Robert Allegrini, presidente della National Italian American Foundation.ANSAcom - In collaborazione con Camera di Commercio Pordenone-Udine
Ultima ora